beneficenza

venerdì 3 Gennaio, 2025

Per Anffas un nuovo pulmino attrezzato grazie alla raccolta fondi «Un Morso Un Sorso di Felicità»

di

Grande successo per la ventesima edizione dell'evento che ha coinvolto 39 supermercati trentini fra Coop Trentino e Famiglie Cooperative: donati ben 45mila euro

Ha superato anche le più rosee previsioni la ventesima edizione della raccolta fondi, dedicati all’inclusione sociale, “Un Morso Un Sorso di Felicità”, l’evento che nell’ottobre scorso ha coinvolto 39 supermercati fra Coop Trentino e Famiglie Cooperative. In tutto infatti sono stati donati ben 45.000 euro. Fondi preziosi, destinati all’acquisto – formalizzato nei giorni scorsi – di un pulmino attrezzato, una risorsa fondamentale per supportare l’inclusione nella comunità delle persone con disabilità seguite dalla nostra associazione.

Grazie dunque all’impegno di SAIT Consorzio delle Cooperative di Consumo Trentine, Men&Gasser, Iprona, SOSI, Esperia e alla generosità di oltre 3.000 donatori, il successo dell’iniziativa è stato straordinario. L’Associazione Amici del Paese di Oz ha contribuito poi con la restante quota di 22.000 euro, necessari per coprire la spesa dell’acquisto del mezzo.

Tutto questo è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione di oltre 100 volontari e di altrettante persone tra educatori e persone con disabilità seguite dalla nostra associazione, che hanno presidiato i banchetti e contribuito a sostenere questa importante campagna di raccolta fondi, rilanciandola sui social.

Un ringraziamento speciale va anche alla sensibilità dimostrata dai media locali, che hanno collaborato alla comunicazione dell’evento, amplificandone il messaggio e contribuendo al suo successo.

Il mezzo, che verrà consegnato i primi di giugno, riporterà il logo di “Un Morso Un Sorso di Felicità”, quale ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante obiettivo.

Cos’è “Un Morso Un Sorso di Felicità”

Ci sono molti modi per rendere felici le persone. Uno di questi appartiene a due semplici gesti della quotidianità di ognuno: un morso e un sorso che, da parecchi anni, danno il nome all’iniziativa promossa da Anffas Trentino in collaborazione con Coop Trentino e Famiglia Cooperativa.

L’iniziativa, nata nel 2004, ha raccolto nelle diverse edizioni una generosa partecipazione della comunità. Ogni anno tutti possono partecipare con un gesto semplice: richiedendo la speciale confezione della “Buona merenda trentina” e fare la propria donazione.

Anffas Trentino Onlus

È un’associazione di famiglie che opera nel campo della disabilità intellettiva e relazionale. Dal 1965 si prende cura delle persone con disturbi del neurosviluppo e con altre fragilità e sostiene le loro famiglie nelle proprie comunità. Si occupa di inclusione scolastica, lavorativa, di servizi sanitari, socioassistenziali ed educativi, con una presa in carico personalizzata. Anffas risponde oggi alle necessità di oltre 1.000 persone in buona parte del Trentino, grazie a una presenza capillare di servizi, per costruire il futuro delle persone con disabilità intellettiva sul loro territorio. È presente con 40 strutture e 46 servizi, rivolti a ogni età e necessità, con oltre 660 professionisti tra dipendenti e collaboratori e 200 volontari, erogando più di 1.800.000 ore annue di attività riabilitativa, di assistenza, di cura e accompagnamento.