cronaca
giovedì 17 Agosto, 2023
di Redazione
Intorno alle 13.30 la Centrale Unica di Trentino Emergenza è stata allertata per due escursionisti in difficoltà nella zona delle cascate di Valorz in Val di Rabbi, per la precisione un uomo di nazionalità inglese del 1956 e un uomo di nazionalità tedesca del 1960, che si trovavano a monte delle cascate laterali di Valorz che avevano perso la traccia del sentiero finendo nell’alveo del torrente in secca che alimenta le cascate, a una quota di circa 1.800 m.s.l.m. Disorientati e incapaci di proseguire in autonomia hanno chiesto aiuto al Numero Unico per le Emergenze 112.
La Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino occidentale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l’intervento della Stazione di Rabbi. In circa un’ora di cammino, cinque soccorritori hanno raggiunto i due escursionisti. Considerata la zona particolarmente impervia dove si trovavano, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero che, una volta in quota, ha recuperato i due con il verricello, per trasferirli a valle in sicurezza ed affidarli agli operatori del Soccorso Alpino.
Per loro non è stato necessario alcun ricovero in ospedale.
Le operazioni
di Redazione
A 2400 metri, portati dall'elicottero dei vigili del fuoco, operatori del Soccorso alpino di tutto il Trentino e finanzieri del Soccorso alpino. Oltre 140 le persone coinvolte oggi nelle operazioni. Ricerche al momento sospese