cronaca
venerdì 16 Febbraio, 2024
Pergine, domani riprendono le prove settimanali della sirena che avvisa delle calamità
di Adele Oriana Orlando
Il suono diverso indica il tipo di calamità in atto: se dura 15 secondi e viene ripetuto 3 volte avvisa di un grosso incendio; se il suono è ululante e continuo avvisa di un allarme di protezione civile

Riprendono domani, sabato 17 febbraio, le prove settimanali della sirena che avvisa la popolazione in caso di gravi calamità e che si trova sul tetto dell’edificio ex-filanda, a Pergine Valsugana. A comunicarlo sono stati i vigili del fuoco volontari del Corpo locale. La prova settimanale, che si terrà il sabato a mezzogiorno, è volta a verificarne il corretto funzionamento. La sirena riveste un ruolo di protezione civile. Il suono diverso indica il tipo di calamità in atto: se dura 15 secondi e viene ripetuto 3 volte (con pause di 7 secondi) avvisa di un grosso incendio; se il suono è ululante e viene ripetuto in modo continuo per 1 minuto avvisa di un allarme di protezione civile.
Primo Piano
Piccolo è ricco, la classifica dei redditi dei comuni: in testa ancora una volta Amblar Don. Sorpresa Ronchi e Bocenago
di Tommaso Di Giannantonio
Il centro della Valsugana ruba il podio a Trento, ma il capoluogo aumenta la sua ricchezza. La tesi dei primi cittadini: «Contano le ditte individuali»