Valsugana
mercoledì 17 Luglio, 2024
di Johnny Gretter
Quintali di plastica, lattine, sacchetti e persino delle carcasse di animali. Questo è quello che è stato ritrovato a Pergine in una discarica abusiva nei pressi dell’abitato di Valar. Lo segnalano in un’interrogazione depositata ieri dai consiglieri di minoranza Giuseppe Facchini (Verdi) e Marina Taffara (Pd). «Nel bosco nei pressi dell’abitato di Valar, in particolare sotto il bellissimo punto panoramico della frazione, vi è una discarica abusiva contenente un’ingente quantità di rifiuti, in gran parte di vecchia data, della cui presenza qualche mese fa ne aveva segnalato una associazione ambientalista», scrivono i due consiglieri nella loro interrogazione. «Dopo la segnalazione, il Corpo Forestale ha constatato che il terreno su cui giacciono i rifiuti è privato ma, nonostante questo, ha provveduto alla pulizia della zona che risulta particolarmente impervia con un intervento encomiabile, raccogliendo circa 400 chilogrammi di rifiuti». Anche se la quantità di rifiuti raccolta dai forestali è enorme, questo non è bastato a risolvere il problema della discarica abusiva. «La pulizia fatta però è stata parziale e altri quintali di rifiuti sono ancora sul posto in parte nascosti dalla vegetazione e dalla terra», proseguono i consiglieri. «Un inquinamento ambientale che quindi non può essere trascurato. Inoltre, è da sottolineare come la pratica dell’abbandono illecito di rifiuti è una pratica che si verifica anche in altri luoghi nel territorio di Pergine».
Infatti, il problema dell’abbandono illecito di rifiuti sembra presente anche in altre aree del Comune. «Il caso di Valar è abnorme, ma il discorso dei rifiuti abbandonati è da tenere sotto controllo anche in zona Valcanover», spiega la consigliera Taffara. «Negli anni ci sono state moltissime segnalazioni, ed è stata trovata anche lì una piccola discarica abusiva. I cittadini hanno scritto una lettera e fatto molteplici segnalazioni ad Amambiente e al sindaco».
Dunque, con la loro interrogazione, chiedono al Comune come intenda intervenire per risolvere i problemi di abbandono dei rifiuti. Prima di tutto, Taffara e Facchini chiedono se si intenda intervenire con una nuova operazione di pulizia della zona di Valar e installare una fototrappola. Un espediente che sarebbe particolarmente utile dato che, come sottolineano i consiglieri, «sono stati rinvenuti anche rifiuti recenti e diverse carcasse di animali che dimostrano purtroppo che il rilascio abusivo di rifiuti è ancora in corso».Inoltre, i consiglieri chiedono se il Comune intenda installare dei cartelli per dissuadere gli incivili nel gettare rifiuti e valorizzare meglio dal punto di vista turistico uno dei punti panoramici più belli sulla città di Pergine. Infine, l’interrogazione chiede se, dopo le numerose segnalazioni di abbandono di rifiuti nel territorio perginese, sia stato previsto un piano di politiche per la prevenzione dell’abbandono di rifiuti per arginare il problema, che secondo i consiglieri è diffuso anche in altre aree del Comune.