Cinema
lunedì 26 Agosto, 2024
di Redazione
Esce oggi nelle sale italiane «Pericolosamente vicini» del regista Andreas Pichler e distribuito da Wanted Cinema. Il docu-film esplora il difficile e controverso rapporto tra gli uomini e gli orsi che vivono in Trentino e sulle Alpi partendo da Life Ursus, il progetto europeo che più di vent’anni portò al reinserimento dell’orso bruno sull’arco alpino centrale. Tante le voci narranti che Pichler ha scelto per offrire una panoramica reale: persone comuni, tecnici, forestali, associazioni animaliste e i genitori di Andrea Papi, il runner 26enne che il 5 aprile dell’anno scorso fu aggredito e ucciso dall’orsa JJ4 mentre faceva una seduta di allenamento sui sentieri del monte Peller, in un’esplorazione minuziosa e mai scontata delle valli trentine abitate dagli orsi.
In Trentino il film sarà proiettato alla Multisala G.B. Modena e al Cinema comunale di Malè. La pellicola aprirà anche il Coesistenza Festival giovedì 29 al Palazzo delle terme di Comano.
il sermone
di Redazione
Il videomessaggio per le festività: «È difficile anche solo immaginare di poter “sperare” sotto il cielo di Gaza o di Kiev, di Aleppo o di Damasco, della Corea e del Sudan»