l'incidente
lunedì 3 Giugno, 2024
di Redazione
È disperso in Perù Tomas Franchini, alpinista di 35 anni residente a Madonna di Campiglio.
Era impegnato nella traversata sul monte Cashan sulle Ande peruviane. Si sono perse le sue tracce da ieri mattina, 2 giugno. A dare l’allarme il compagno di cordata, l’alpinista cileno Cristobal Señoret.
Sono in corso le ricerche: in giornata contatti tra la famiglia e l’ambasciata peruviana. Il fratello Silvestro, anche lui noto alpinista trentino, ha informato che «i soccorritori peruviani sono in azione» e stanno setacciando la zona e che Tomas «è stato visto precipitare da una parete molto verticale e sappiamo che le possibilità di sopravvivenza in casi come questi sono veramente basse. Ma noi non perdiamo la speranza» ha concluso.
Il pronunciamento
di Redazione
Il Tribunale presieduto da Alessandra Farina ha evidenziato come «la legittimità del provvedimento esclude il presupposto dell’ingiustizia del danno che le associazioni ricorrenti deducono di aver subito».
Il reportage
di Patrizia Rapposelli
Dopo la chiusura della linea Trento-Borgo al via i bus sostitutivi. Marina: «Non capivo dove prendere l’autobus» Fatih, l’autista: «Il sistema ha retto e gli orari sono stati rispettati»