La delibera
lunedì 3 Luglio, 2023
di Redazione
Sulla base delle graduatorie già approvate nel mese di aprile, è stato adottato il provvedimento di concessione del contributo integrativo al canone di locazione per contratti stipulati sul libero mercato. Per il contributo, concesso per la durata di 12 mesi, è disponibile un importo finanziato dal Fondo Provinciale della Casa pari a 2.856.000 euro. Il contributo spettante a ciascun beneficiario varia da un minimo di 40 euro a un massimo di 300 euro mensili, per un importo medio di circa 180 euro. Anche per le domande 2022 l’Amministrazione comunale ha stanziato risorse aggiuntive, integrando quelle provinciali, per soddisfare il 100% dei 1222 richiedenti inseriti in graduatoria (1097 gli ammessi in graduatoria per le domande 2021, con un incremento di circa l’11%).
Contributo straordinario per il sostegno alle famiglie in difficoltà
L’aumento generalizzato del costo della vita sta comportando, direttamente e indirettamente, importanti ripercussioni sul bilancio delle famiglie. La congiuntura è caratterizzata da una forte spinta inflattiva che incide in particolare sulle spese per l’abitazione (canoni d’affitto, ma soprattutto oneri condominiali e spese energetiche), generando una riduzione del reddito e della liquidità disponibili che ha come conseguenza, per molte famiglie, la difficoltà di far fronte ai pagamenti. L’Amministrazione comunale ritiene quindi che in questa fase sia essenziale intervenire celermente a sostegno delle famiglie le cui difficoltà risultano già acclarate, attraverso una misura agevolativa consistente nel riconoscimento di una quota aggiuntiva ai beneficiari del contributo integrativo (graduatoria domande anno 2022).
Per la quantificazione dell’importo si è fatto ricorso all’indice dei prezzi al consumo Foi (famiglie operai e impiegati), utilizzato per adeguare all’inflazione i valori monetari come il canone di affitto. L’indice si riferisce ai consumi dell’insieme delle famiglie che fanno capo a un lavoratore dipendente, la cui variazione percentuale, da aprile 2021 ad aprile 2023 (ultimo indice Istat disponibile) è pari a + 14,2%. La quota di contributo all’affitto “ordinario” erogata mensilmente sarà quindi maggiorata di tale percentuale. Per l’intervento, con la deliberazione approvata oggi, la Giunta comunale ha deciso di stanziare la somma di 405 mila euro.
Nel mese di luglio i beneficiari del contributo all’affitto, sia ordinario che straordinario, saranno contattati dal Progetto Politiche abitative del Comune di Trento all’indirizzo di posta elettronica già fornito in sede di domanda allo sportello online, per la comunicazione dell’importo spettante e per la richiesta della documentazione necessaria agli Uffici per il pagamento. Per eventuali chiarimenti è possibile contattare il Progetto politiche abitative telefonando in orario d’ufficio allo 0461 884050 (menù vocale 3).
Approvazione graduatorie locazione alloggi pubblici
Sono state approvate le graduatorie per la locazione degli alloggi di edilizia abitativa pubblica, relativamente alle domande presentate dall’1 settembre al 30 novembre 2022, riferite ai cittadini comunitari ed extracomunitari. Sono state ammesse un totale di 1105 domande, con un incremento di circa il 4% rispetto al 2021 (quando erano state 1059 le domande inserite in graduatoria).
Le graduatorie, in ordine di posizione, sono visionabili sul sito del Comune nell’area tematica Politiche sociali e abitative ed esposte presso il Progetto Politiche abitative in via Bronzetti 1. Nel rispetto della normativa per la tutela della privacy, la pubblicazione delle graduatorie avviene esclusivamente attraverso il codice istanza assegnato in sede di presentazione della domanda. Per agevolare la consultazione è pubblicato anche un elenco in ordine progressivo di codice istanza.
Per chiarimenti o informazioni è possibile contattare il Progetto politiche abitative telefonando in orario di ufficio allo 0461 884050 (menù vocale 4).
Approvazione graduatorie locazione alloggi a canone moderato
Le graduatorie relative alla locazione a canone moderato di 9 alloggi disponibili a Trento (bando scaduto il 22 maggio scorso), sono disponibili sul sito del Comune nell’area tematica Politiche sociali e abitative ed esposte negli uffici del Progetto Politiche abitative in via Bronzetti 1. Anche in questo caso, nel rispetto della normativa sulla privacy, la pubblicazione avviene esclusivamente attraverso il codice istanza assegnato. Come previsto dal bando, a ciascun richiedente verrà inviata anche a mezzo e-mail la comunicazione della posizione in graduatoria.
Nel corso del mese di luglio sarà dato avvio alle procedure di assegnazione degli alloggi disponibili scorrendo le graduatorie e contattando gli interessati ai recapiti già forniti. Per chiarimenti o informazioni è possibile contattare il Progetto politiche abitative telefonando in orario di ufficio allo 0461 884050 (menù vocale 1).
A2 femminile
di Redazione
Al Sanbàpolis le trentine si sono inchinate in quattro parziali nello scontro diretto tra le inseguitrici della capolista Busto Arsizio. Mazzanti: «È mancata quella qualità necessaria per poter portare a casa punti»
Le operazioni
di Redazione
A 2400 metri, portati dall'elicottero dei vigili del fuoco, operatori del Soccorso alpino di tutto il Trentino e finanzieri del Soccorso alpino. Oltre 140 le persone coinvolte oggi nelle operazioni. Ricerche al momento sospese