politica
martedì 14 Marzo, 2023
Pochi lavoratori? Fugatti: «Riportiamo i figli degli emigrati. Corsi di lingua gratis»
di Tommaso di Giannantonio
La proposta del governatore mira a far rientrare i trentini nel mondo che sono 2,5 milioni per contrastare il calo drastico della manodopera

Manca e mancherà sempre di più manodopera? «Riportiamo in Trentino i figli degli emigrati: i trentini nel mondo sono 2,5 milioni». Per il momento è solo una «suggestione», ma «è un tema sul quale provare ad investire», spiega il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, rispondendo così alle richieste delle imprese. E se il principale ostacolo è la lingua, «non abbiamo mica problemi di soldi a organizzare corsi di italiano nei loro Paesi».
Le categorie economiche lamentano una carenza di lavoratori quasi quotidianamente: dagli industriali agli albergatori, fino agli agricoltori. In regione un’azienda su due riscontra difficoltà a reperire personale: o perché non ci sono abbastanza candidati o perch...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Terzo mandato, centrosinistra pronto al referendum. Manica (Pd): «Il salva-Fugatti va bloccato: portiamo i trentini alle urne»
di Tommaso Di Giannantonio
Il capogruppo del Partito democratico spiega le ragioni della consultazione. «Quindici anni di governo sono troppi e creano un’eccessiva concentrazione di potere»