Cat show 2023
lunedì 17 Aprile, 2023
di O.A.O.
Un folto mantello rosso e due gemme verdi hanno conquistato la giuria del Cat Show di Bolzano che ha incoronato Leonardo, un Maine Coon di 8 mesi, quale gatto giovane più bello del mondo durante l’evento che si è tenuto domenica 16 aprile in Alto Adige.
A incoronarlo, la giuria internazionale al Cat Show Enfi di Bolzano. E ovviamente, per il suo proprietario Stefano Tomasoni, volato dall’altra parte dell’Atlantico per averlo, è stato motivo di enorme orgoglio. Leonardo è nato nel North Carolina ed è figlio di grandi campioni statunitensi e ora vive a Brescia. In lui c’è il dna delle star ed è pronto per diventare un gigante del regno felino.
«Abbiamo atteso anni prima di trovare un esemplare che ci colpisse tanto, e che potesse migliorare il nostro lavoro di selezione – spiega l’allevatore Stefano Tomasoni -. Abbiamo individuato quello che cercavamo dall’altra parte del mondo, negli Usa, North Carolina, a Cuzzoe, uno dei più prestigiosi allevamenti americani, che negli anni ha dato alla luce tanti campioni nazionali e mondiali. Possiamo dire con orgoglio di essere i primi in Italia ad avere un gatto proveniente da questo allevamento, e i secondi in Europa».
La sua cessione è stata possibile solamente perché i proprietari americani hanno visto nell’allevamento Tommyland la realtà che poteva «tramandare» il lungo lavoro di selezione.
Nel mondo dei gatti adulti, arriva la conferma di un’eccellenza «trentina». È ancora lui il re: il soffice e candido Poldo dalla Valsugana. Bianco, maestoso, capace di conquistare l’amore del pubblico e il voto della giuria. Il Norvegese delle Foreste di Giulia Dalle Fratte continuerà a mantenere lo scettro. Al secondo posto Galak, il bellissimo Scottish Straight di Olivia Farinelli, proveniente dalla Russia e «residente» a Verona.