la sfida felina
lunedì 7 Aprile, 2025
Poldo, per la terza volta è il gatto più bello del mondo: in finalissima con il figlio Maglor
di Redazione
Ieri sera le premiazioni del Cat Show di Bolzano. Premiati anche gli occhi azzurri di Emily Irene e la lunga coda di Tommyland Liz Taylor

È stata una lotta «in famiglia» quella per il titolo di «Gatto più bello del 2025». Perché ieri le premiazioni dell’Esposizione internazionale felina di Bolzano hanno visto arrivare in finalissima non solo due felini della stessa razza, ma anche con lo stesso colore di pelo. Due gatti Norvegesi delle Foreste di colore bianco neve, Poldo e Maglor, così simili da mettere in difficoltà sia giudici che il pubblico, chiamato ad esprimere il proprio gradimento per alzata di mano. Il motivo di tanta somiglianza? Semplice, Poldo e Maglor sono rispettivamente padre e figlio, quasi 5 anni il primo, 9 mesi il secondo. Tanto belli entrambi da trovarsi a gareggiare per lo stesso titolo.
È andato a papà Poldo il titolo di gatto più bello di questa edizione dell’Expo felina di Bolzano, ospitata in fiera nelle giornate del 5 e 6 aprile. Due giorni dedicati ad uno degli animali d’affezione più amati e pensato soprattutto per le famiglie e i bambini, che hanno potuto incontrare, conoscere e accarezzare i loro mici preferiti.
Poldo, il cui nome completo è Eryn Galent Forlindon Poldo, il titolo di ‘Best Cosmico’ se lo è conquistato gara dopo gara, sfidando le diverse razze presenti in fiera, giudicate ciascuna in base a specifiche caratteristiche. Poldo vive a Castel Nuovo in Trentino Alto Adige con la sua ‘mamma’ Giulia Dalle Fratte, orgogliosa del titolo portato a casa, frutto anche della passione e dell’amore con cui cura il gatto.
Non a caso una delle mission del Cat Show ‘targato’ E.N.F.I. Ente Nazionale Felinotecnica Italiana, è infatti quella di promuovere la conoscenza dei felini affinché sempre di più facciano parte di famiglie e bambini pronti a restituire l’affetto incondizionato che i gatti per primi regalano ai loro padroni.
«Non importa che si tratti di un gatto di razza o di un trovatello- spiega Maria Sole Farinelli, organizzatrice della manifestazione nella città altoatesina-. L’importante è rispettare gli animali e prendersene cura. L’Expo è pensata soprattutto per le famiglie e i bambini, che hanno l’opportunità di conoscere le diverse razze di mici, non solo dal punto di vista estetico ma anche caratteriale, e, perché no? scegliere quello più adatto a loro e farlo diventare un nuovo membro della famiglia. La presenza di esperti e professionisti è stata inoltre l’occasione per apprendere informazioni utili su come prendersi cura dei propri gatti, piccole attenzioni ma molto importanti per garantire loro benessere e farli vivere felici».
Per la prima volta, infatti, sia sabato che domenica, la veterinaria dott.ssa Fabikova Rostislava, ha spiegato l’importanza della cura del pelo del gatto, che cambia a seconda della tipologia, rispondendo alle domande del numeroso pubblico presente.
Tanti i bambini che sono arrivati in fiera e hanno potuto coccolare i mici nella Cat Room; bimbi protagonisti anche durante le premiazioni, dove hanno potuto alzare la mano per scegliere il gatto preferito nei vari Fun Show proposti, che hanno consegnato ad Emily Irene, anno 2019, il titolo di gatto con gli occhi azzurri più belli, mentre a Tommyland Liz Taylor, di 11 mesi, quello di gatto con la coda più lunga, ben 46 centimetri.
Presenti all’esposizione decine di razze differenti, dai giganti Maine Coon al paffuto British Shorthair e Longhair agli Abissini, non facili da trovare. Ma anche i Persiani, i Ragdoll, i Sacro di Birmania, gli Sphynx, i Bengal, giudicati da una giuria interazionale composta dall’italiana Chiara De Luca, Yan Lavrentyev (Lettonia), Natalja Rozkova (Estonia), Martyna Dziemidowcz Jedrejowska (Polonia), professionisti che hanno valutato standard estetici e bellezza di ogni gatto, nelle categorie cuccioli, adulti, interi o neutri. Per poi decretare il più bello in assoluto.
Il prossimo appuntamento con l’esposizione felina sarà a Verona, al Palazzo della Gran Guardia, il 20 e 21 settembre 2025.
Loacker compie 100 anni: festa a Bolzano per celebrare l'iconico wafer. In arrivo un centro di ricerca e un libro. «La bontà è una scelta ribelle»
di Redazione
Con vendite in oltre 110 Paesi e una quota di mercato globale del 4,5% secondo Euromonitor, l’azienda ha raggiunto nel 2024 un fatturato di gruppo di 459,4 milioni di euro