Elezioni
lunedì 20 Gennaio, 2025
di Redazione
«Un incontro vivace ed energetico, presso la sede di via del Suffragio 82, ha segnato l’inizio della campagna elettorale di Sì Trento, la lista civica europea, autonoma e riformista che aggrega diverse anime centriste e riformiste». Lista che annuncia la sua corsa al fianco del candidato sindaco Franco Ianeselli alle prossime elezioni comunali del prossimo 4 maggio.
Molte le persone presenti, tanti volti noti ma ancor più i simpatizzanti. La musica di sottofondo ha fatto da cornice ai diversi interventi brevi, che hanno trasferito quello che viene definito come «lo spirito pragmatico e concreto di questa nuova proposta politica fatta di tanti sì, il contraltare ai comitati del No».
Rita Zambanini, presidente circoscrizionale a Villazzano, ha aperto la serata, seguita da Roberto Sani, Michele Dallapiccola, Massimiliano Mazzarella, anche loro con i propri «sì» che vanno a costruire la proposta politica di Sì Trento. Europea, appunto, autonoma e riformista: «Sì a una Trento sicura che si cura e quindi attenta al benessere e alla sicurezza dei cittadini, proiettata al futuro, organica e coerente con sé stessa. Sì a una Trento pulita, dai 100 giardini e parchi, accogliente, vivace, divertente. Sì a una Trento alta con la sua funivia per il Bondone e il suo ascensore per Mesiano».
Maurizio Camin ha poi ricordato la necessità d’intervenire con forza sul sistema di accoglienza e Elisabetta Zanella, presidente circoscrizionale Centro storico, ha evidenziato la necessità di «ascoltare umori ed istanze dei cittadini».
Le conclusioni al sindaco uscente, e candidato per un secondo mandato, Franco Ianeselli, che ha confermato «l’importanza di questa proposta per poter offrire all’elettore una coalizione di centrosinistra capace di rispondere ampiamente alle istanze dei cittadini». Una serata, quella di ieri, di cui i partecipanti hanno voluto sottolineare «l’energia, la voglia di fare, il clima positivo, pragmatico e concreto, aspetti centrali per una politica del sì, contraltare a una politica dei no a prescindere, dei veti incrociati, dei tutti contro tutti». L’obiettivo della proposta politica, che vede coinvolti molte persone vicine ad Azione, Italia Viva, Casa Autonomia e +Europa, è quella di superare le divisioni partitiche nazionali, in un dialogo che vada oltre la polarizzazione destra-sinistra».
Da lunedì, quindi, la nuova sede sarà aperta: «Si parte per la costruzione della lista elettorale», questo infatti il primo impegno della nuova forza che mira a portare alcuni suoi rappresentanti all’interno di Palazzo Thun.
Comunali
di Donatello Baldo
Si è tenuta ieri la riunione del tavolo di centrodestra alla ricerca del nome del candidato sindaco di Trento. Si è tornati sul patron dei gialloblù, che a quanto pare è ancora in pista