L'evento
venerdì 10 Maggio, 2024
di Simone Casciano
Per il primo evento targato Poplar fuori dal Doss Trento gli organizzatori hanno fatto le cose in grande. Sia per la location, il Mart di Rovereto con la sua iconica cupola, sia per gli artisti scritturati per esibirsi sabato 1 giugno. Sotto la cupola di Botta infatti si esibirà Cosmo, uno degli artisti più rinomati della scena italiana del momento.
Gli artisti
Cosmo è un performer unico, si tratta di un artista che fa dei suoi live dei veri e propri spettacoli, un concentrato di energia e performance artistica. Un artista che fa della musica senza filtri il suo credo e che sventola la bandiera della sperimentazione. L’altro grande nome annunciato è il maestro del synth French 79, che farà ballare il cortile del MART con le sue melodie senza tempo, in una serata senza confini alla scoperta del French Touch e dell’electro-pop francese. Negli anni l’artista marsigliese ha acquisito una fama internazionale prendendo parte alla creazione di hit come Moon di Kid Francescoli e remixando brani come Diamond Veins di Tiësto. Lo scorso maggio è tornato sulla scena con un nuovo album Teenagers, dove la forte ambizione che lo caratterizza emerge dalla predominanza di tastiere e synth analogici. In arrivo anche la soul, musica elettronica e post-rock di Coca Puma. Cresciuta con i sound brasiliani del padre e l’amore per il jazz, ha da poco pubblicato il suo primo album da solista Panorama Olivia in cui si racconta con una naturalezza spiazzante. Un progetto di cantautorato indipendente in cui la penna di Costanza è sincera, viscerale, emozionante. Infine in arrivo anche Enrico Gabrielli, un’istituzione del mondo musicale. Una carriera più che ventennale, che vanta la creazione di band come Calibro 35, Mariposa, The Winstons. Una figura raffinata che ha girato il mondo con Afterhours, Mike Patton e PJ Harvey, composto colonne sonore, arrangiato canzoni di Iggy Pop e pubblicato un libro di racconti. Mancano ancora altri nomi da annunciare. Scopo dell’evento animare il Mart a lungo dal primo pomeriggio (le 15) fino a tarda sera con un biglietto che garantirà l’accesso sia all’area concerti sia alle sale del Mart e alle sue collezioni.
Biglietti
Il biglietto dell’evento costa 23,50€ ed è acquistabile sul sito www.poplarfestival.it dalle 18 di oggi. Garantisce l’accesso a tutti i concerti sotto la cupola del Museo e dà inoltre la possibilità di visitare gratuitamente tutte le collezioni e le mostre del Museo e di partecipare a tutte le attività della programmazione pomeridiana, fino al raggiungimento della capienza disponibile.