Incidenti
mercoledì 24 Maggio, 2023
di Adele Oriana Orlando
È stato portato all’ospedale Santa Chiara di Trento in elicottero, il giovane boscaiolo trentino, classe 2002, colpito da un tronco mentre lavorava in Valmaggiore, nel Comune di Predazzo, nel pomeriggio di oggi, mercoledì 24 maggio. La chiamata con la richiesta di intervento è arrivata intorno alle 16 di oggi.
Sul posto sono arrivati immediatamente gli operatori del Soccorso alpino della stazione di Moena e di Fiemme del Soccorso alpino, i vigili del fuoco volontari della zona e il personale sanitario della Croce Rossa. A causa del maltempo, l’elicottero non è riuscito a intervenire subito, ma è arrivato in un secondo momento, visto anche il luogo impervio dove è avvenuto l’incidente.
Dalle prime informazioni trapelate, pare che l’uomo sia stato colpito a una gamba mentre stava lavorando al taglio di alcune piante su un pendio molto ripido in mezzo al bosco, vicino a una strada forestale. Tra gli operatori del Soccorso alpino c’era anche un sanitario che ha potuto prestare le prime cure al boscaiolo, sempre rimasto cosciente durante le operazioni di soccorso. Stabilizzato e imbarellato, l’uomo è stato recuperato con il verricello dall’elicottero arrivato in Val di Fiemme con il tecnico di elisoccorso e l’equipe medica.
l'incidente
di Davide Orsato e Donatello Baldo
Il funzionario trovato incosciente. Ora è in prognosi riservata, giunta in apprensione. Con tutta probabilità, è stato vittima di un malore mentre saliva la provinciale 8 della val dei Mocheni