L'iniziativa
mercoledì 30 Ottobre, 2024
di Redazione
È stata presentata oggi la seconda edizione del Calendario dell’Avvento del Trentino, iniziativa di beneficenza organizzata dai Lions Club del Trentino. Il calendario dell’Avvento mette in palio numerosi premi grazie al contributo di aziende e privati. L’incontro di presentazione si è tenuto presso la Sala Nones di Palazzo Benvenuti, a Trento. Alla presentazione ha presenziato anche l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina.
«Si tratta – ha sottolineato l’assessore Tonina – di un’iniziativa che fa bene alla comunità e riconosce il valore del volontariato, in un anno in cui Trento ne è stata scelta come capitale europea. Attraverso il volontariato si possono trasmettere motivazioni positive ai giovani. Il Trentino negli anni è diventato quello che è certamente grazie all’autonomia ma anche all’esperienza della cooperazione e ai valori di cui il volontariato e il mondo della solidarietà sono portatori». L’assessore ha ricordato che con i fondi raccolti nell’edizione del 2023 è stato donato un ecografo da dedicare all’attività diagnostica delle Unità operative di medicina pediatrica e di chirurgia pediatrica dell’ospedale Santa Chiara. Ha usato parole di grande apprezzamento per l’operato della Fondazione Dynamo Camp. Ha ricordato inoltre la recente visita a Protonterapia del ministro Schillaci e il progetto di realizzazione dell’Hospice pediatrico. Ha infine ringraziato gli organizzatori dell’iniziativa del calendario portando anche il saluto della Giunta provinciale.
In apertura Chiara Zanoni, presidente del Lions Club Trento del Concilio, ha illustrato i contenuti dell’iniziativa sottolineando il supporto generoso ricevuto da molti sponsor locali. Si tratta, ha detto, del frutto di un lavoro collettivo e vede il coinvolgimento della comunità: il calendario, ha concluso, vuole essere un segno di speranza.
Margherita Cogo, responsabile del progetto, ha spiegato come il calendario si occupi anche quest’anno di bambini. Cerchiamo – ha aggiunto Giulia Cuccia della Fondazione Dynamo Camp – di ridare fiducia ai bambini alle loro famiglie, la nostra missione, ha detto, è aiutarli. Sono intervenuti anche l’assessore comunale Alberto Pedrotti e Alberto Marchesini, governatore Lions International Distretto 108 Ta1.
Ogni calendario sarà in vendita a 5 euro. Dietro ognuna delle 24 finestrelle si nascondono dei premi che verranno estratti a sorte. I fondi raccolti dalla vendita dei 10.000 calendari in distribuzione saranno devoluti in beneficenza. Una parte considerevole di quanto raccolto nel 2023 è servita per donare un ecografo da dedicare all’attività diagnostica delle Unità operative di medicina pediatrica e di chirurgia pediatrica dell’ospedale Santa Chiara. Il benessere dei bambini è al centro anche dell’edizione 2024 del Calendario dell’Avvento. A beneficiare della quota maggiore del ricavato di quest’anno saranno le famiglie seguite dalla Fondazione Dynamo Camp. L’ente è attivo in tutta Italia e promuove il diritto alla felicità organizzando camp per bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche.