L'evento
venerdì 7 Marzo, 2025
Professioni sanitarie: martedì 11 marzo l’open day
di Redazione
Il Polo universitario di Trento apre le porte alle aspiranti matricole dalle 9 alle 18

Vivere un giorno da studente delle professioni sanitarie, sperimentando sul campo cosa vuol dire intraprendere un percorso formativo nelle professioni della sanità, un cammino umanamente arricchente e che richiede competenze elevate. Anche quest’anno il Polo universitario delle professioni sanitarie apre le porte agli studenti delle superiori per far conoscere i suoi otto corsi di laurea. L’appuntamento con l’open day è per martedì 11 marzo dalle 9 alle 18 in via Briamasco 2 a Trento.
L’open day sarà un’occasione per scoprire quali sono le professioni sanitarie e le opportunità di carriera e lavoro che queste possono offrire: sarà una giornata di orientamento e di presentazione dei corsi di studio che aprono alle professioni del mondo della sanità. Le aspiranti matricole potranno aggirarsi fra i vari stand – uno per ogni corso – e avere così un contatto diretto con gli studenti che stanno frequentando i corsi: un’occasione importante per conoscere i piani di studio e i possibili sbocchi professionali e per capire anche come prepararsi al meglio ai test di ammissione. Una parte significativa della giornata sarà dedicata ai laboratori con le dimostrazioni pratiche delle attività affrontate durante i vari corsi di laurea, dagli interventi di primo soccorso, alle visite ai pazienti/degenti e molto altro.
Gli indirizzi di studio attivati per l’anno accademico 2025-2026 sono otto: assistenza sanitaria, fisioterapia, igiene dentale, infermieristica, tecnica della riabilitazione psichiatrica, tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, tecniche di laboratorio biomedico e tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia.
Il percorso di studi comprende, oltre alla didattica in aula, diverse ore sul campo, con tirocini nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e territoriali accreditate e all’estero grazie al progetto Erasmus+. I corsi di laurea triennali attivati dal Polo universitario rappresentano una grande opportunità sia per i giovani, che dopo il diploma devono fare scelte per il proprio futuro, sia per il Servizio sanitario provinciale, che ha un crescente bisogno di figure preparate e specializzate.
l'intervista
Autismo, Coletti: «In Trentino si fatica a diagnosticare. Si rimetta in pista il sistema di Villa Igea»
di Gabriele Stanga
Il presidente di Casa Sebastiano nella giornata mondiale della consapevolezza di questo disturbo: «Apriremo dei nuovi appartamenti a Cles, puntando sugli aiuti delle Comunità di Valle e cercando di raccogliere più ragazzi possibile»
salute
Aggressioni contro i sanitari: arrivano le Linee guida per la prevenzione e gestione del rischio
di Redazione
Previste anche attività di monitoraggio e analisi dei dati sulla violenza e la promozione di studi e analisi per la formulazione di proposte e misure idonee a ridurre i fattori di rischio negli ambienti più esposti