L'iniziativa
lunedì 27 Marzo, 2023
di Redazione
«Pronto Pia», il progetto dedicato alla terza età in cui collaborano associazioni del terzo settore e l’amministrazione comunale si rinnova con nuove proposte. Presentato oggi, lunedì 27 marzo, il nuovo accordo tra palazzo Thun e le realtà firmatarie
L’iniziativa continuerà a mettere a disposizione delle persone coinvolte un’organizzazione capillare in grado di dare voce ai bisogni della popolazione anziana presente nei vari territori, raccogliendo richieste e rispondendo con interventi puntuali di compagnia, accompagnamento, manutenzione o piccole commissioni, anche con attività di educazione digitale. Nel corso dello scorso anno, sono stati realizzati 1.649 accompagnamenti, 300 piccole commissioni, 5 riparazioni, 7.937 momenti di compagnia di cui 2.632 a domicilio e 5.305 telefonica, 75 disbrighi di pratiche, 1.986 ritiri o consegne di provette e 107 supporti allo sportello informativo, per un totale di 12.059 interventi.
Sono passati quindici anni da quando il Comitato Pia, nel corso del 2008, mise in piedi una rete di organizzazioni di volontariato per portare avanti il progetto, ottenendo l’adesione non solo di parrocchie, Caritas, gruppi informali e associazioni territoriali, ma anche dei soggetti del terzo settore con la cooperativa Kaleidoscopio e Ati. Al percorso si è unita anche l’Associazione artigiani e piccole imprese, che ha messo a disposizione a pagamento professionisti fidati per coloro che chiedono aiuto per guasti improvvisi e controlli di routine. Nel corso degli anni, il progetto ha così acquisito importanza, divenendo un punto di riferimento nei vari quartieri della città e offrendo un supporto capillare al fianco dei servizi sociali. Il numero verde del Comitato 800.29.21.21 è attivo tutto l’anno dal lunedì al venerdì, in orario 8.30 – 12.30 e 14 – 18, il sabato e la domenica dalle ore 14 alle 18.
Con la proposta di rinnovo, presentata dalle associazioni coinvolte nell’iniziativa Avulss, Auser, Anteas, Telefono d’Argento Argentario e Telefono d’Argento Oltrefersina insieme alle Caritas Duomo e Santa Maria, Piedicastello e Solteri e ai volontari di Ravina e Romagnano, il gruppo si impegna a dimostrare nuovamente la propria disponibilità nei confronti della popolazione anziana, riconoscendo l’importanza del contributo fornito anche dai cittadini attivi che ne fanno parte.
Per informazioni o per rendersi disponibili a collaborare con la rete dei soggetti firmatari della proposta, è possibile contattare l’ufficio Beni comuni al numero 0461 884551 o mandare una mail all’indirizzo benicomuni@comune.trento.it possibilmente entro il 5 aprile 2023.
Sesto Pusteria
di Redazione
Il turista croato è stato riaccompagnato alla base degli impianti. Per lui una bella sanzione e una denuncia per false attestazioni a pubblico ufficiale: si era presentato come poliziotto delle forze speciali del suo Paese