Cultura

giovedì 6 Luglio, 2023

Quarant’anni sulla tela, a Torre Mirana la mostra di Francesco Boldrin

di

Aperta tutti i giorni da sabato 8 a domenica 23 luglio. Inaugurazione sabato 8 ore 18

Inaugura sabato 8 luglio alle ore 18 la nuova mostra nella Sala Thun di Torre Mirana, Quarant’anni sulla tela, curata da Mario Cossali. Francesco Boldrin, che esporrà i suoi dipinti frutto di oltre quarant’anni di attività e ricerca pittorica, accoglierà il pubblico tutti i giorni da sabato 8 a domenica 23 luglio dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19.
Boldrin, originario di Ronchi dei Legionari e trasferitosi a Trento nel 1971, da sempre appassionato di disegno e pittura, a partire dal 1980 si dedica all’attività artistica seguendo un personale itinerario stilistico e di ricerca. Nel corso della sua carriera, frequenta per alcuni anni i corsi di disegno e pittura diretti dall’artista trentino Mauro De Carli al circolo “La Finestra”, oltre a essere allievo per due anni di Fiorenza De Angelis, responsabile di una scuola di pittura a Firenze.
Come affermato dal curatore della mostra Mario Cossali, la pittura di Boldrin accarezza la natura e gli oggetti cercando di avvilupparli in un abbraccio solidale e caldo, come se non ci fosse alcun ostacolo o diaframma tra i suoi sentimenti e tutto ciò che “vede” con il suo occhio creativo, fatto di segno avvolgente e di colore vivo, acceso. Boldrin entra nelle cose, soprattutto nei fiori e nelle foglie, ma anche nei paesaggi acquietati di interni domestici carichi di partecipe narrazione, costruendo un mondo a parte con le sue regole e i suoi affetti, diverso da quello reale, sospeso tra la nostalgia del vissuto da una parte e la convinta pretesa di un’avventura conoscitiva dall’altra. Distaccandosi con orgoglio poetico dal reale esperito, la sua pittura esprime un mondo appartato e forte, che fa bene allo spirito e all’animo.
Per eventuali informazioni, è possibile contattare l’artista al numero 333.4070499 o scrivendo a boldrin.fr@gmail.com.