la rubrica

lunedì 11 Marzo, 2024

Quattro principesse in cerca di un’adozione: ecco come aiutarle

di

Le storie e i protagonisti di oggi della nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe

Dalle cucciole di cane da lupo cecoslovacco, a Yoko e Brina, sono solo alcune delle cagnoline entrate sotto la protezione di Zampa Trentina, un’associazione che si occupa di benessere animale a Trento e in provincia. Le sue volontarie Paola e Filly hanno recentemente pubblicato degli appelli per cercare di sistemare quelle situazioni nelle quali sono state chiamate ad aiutare.

Due cucciole in cerca di casa
Ci sono ancora due esemplari femmine di cane da lupo cecoslovacco che cercano un’adozione a Trento. Sono nate il 18 novembre e superano già abbondantemente i dieci chili (il papà ne pesa cinquanta).  «I genitori si sono mostrati molto socievoli con noi estranee, i cuccioli più diffidenti, soprattutto in una fase iniziale – raccontano Paola e Filly – Ribadiamo l’importanza di avere un’estrema consapevolezza prima di decidere di chiamarci. È una delle razze più impegnative, è richiesta tanta dedizione e attenzione costante per tutta la vita. Sarà data priorità a chi già ha avuto esperienza con la razza». Le cagnoline dovranno essere obbligatoriamente sterilizzate. Si trovano in provincia di Trento, non viaggeranno in staffetta e gli adottanti dovranno andare personalmente a prenderli dopo aver espletato l’iter di pre-affido.

La dolce Yoko
Bella e molto dolce, ma ha bisogno di tempo per conoscere chi ha davanti. È di Yoko che parliamo, un incrocio con un Border collie. Una cucciolona di circa un anno che pesa venti chili. «Se le si concede il giusto tempo, diventa una cagnolina dolce e giocherellona – spiegano le volontarie – In casa non è accettata dagli altri cani che hanno provato più di una volta ad attaccarla. Per lei cerchiamo una famiglia inizialmente paziente che possa darle la sicurezza di cui ha bisogno.  Brava al guinzaglio, attualmente convive con un gatto». Yoko è molto attiva e ha bisogno di fare lunghe passeggiate. Si trova vicino a Trento.

 

L’allegra Brina
Brina, la kurzhaar sempre felice di un anno e mezzo, aspetta un’adozione. Sempre pronta a prendersi due coccole, ad abbracciare e farsi abbracciare, va d’accordo con i suoi simili, niente gatti invece, non è adatta alla caccia ma è perfetta per diventare un cane di famiglia. Brina, con le sue simpatiche orecchie (una caratteristica che la rendono ancora più bella e simpatica) si trova a Trento.

Per ulteriori informazioni e per adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.