cronaca
giovedì 9 Maggio, 2024
di Sara Alouani
E’ stato avviato un procedimento disciplinare contro Serena Bortone per il caso Scurati. La giornalista, alla vigilia del 25 aprile, aveva denunciato pubblicamente la cancellazione del monologo sull’antifascismo previsto nella scaletta per il 25 aprile.
L’ Ad Rai, Roberto Sergio ha dichiarato che «alla giornalista Serena Bortone è stata inviata da parte dell’Azienda una contestazione, così come avvenuto in altri analoghi casi, per il post pubblicato sui suoi profili social alle 8.30 del sabato 20 aprile in violazione della normativa che vieta ad ogni lavoratore Rai subordinato o autonomo di rilasciare dichiarazioni pubbliche o comunque rese in contesti pubblici quali i social network su attività, notizie e fatti aziendali». E aggiunge: «Si tratta di un atto dovuto, puramente gestionale e di esclusiva competenza dell’Ad».
Intanto la presidente della commissione di Vigilanza Rai Barbara Floridia informa di aver convocato per il prossimo mercoledì 15 maggio l’ufficio di presidenza della commissione di Vigilanza. In quell’occasione si prenderà una decisione sulla calendarizzazione delle audizioni di Serena Bortone, come richiesto dai gruppi di opposizione, e dei rappresentanti dei sindacati dei giornalisti Rai.