Gardolo
sabato 18 Maggio, 2024
di Ottilia Morandelli
Poco prima delle 14 di ieri pomeriggio l’ufficio postale di Gardolo in piazza Libertà, è stato rapinato. è successo poco prima dell’orario di chiusura, quando nello stabile ormai non c’erano più clienti ma solo 4 impiegate dello sportello e il direttore dell’ufficio. I cinque non si sono accorti di nulla, intenti com’erano a sistemare le ultime cose prima di chiudere. Un uomo però alle loro spalle si è introdotto nell’ufficio, passando dalla porta sul retro. Il rapinatore si era preparato e aveva studiato bene la strada da fare per fuggire con la refurtiva. L’uomo è entrato dall’ingresso secondario, quello dedicato allo scarico e carico di pacchi, proprio da dove passano di solito corrieri e portalettere. Forse gli addetti nell’ufficio postale si aspettavano proprio qualcuno di loro, magari un volto noto, per questo come raccontano non si sono spaventati troppo. Il ladro una volta visto che non era solo ha minacciato i presenti con una pistola giocattolo. Continuano a puntare l’arma l’uomo si è impossessato di una cassetta contenente circa 300 euro, per la precisione 286. Presa la refurtiva si è allontanato scappando a piedi, correndo verso il centro abitato in direzione della chiesa di Gardolo. Un bottino piuttosto modesto quello del malvivente, che entrato all’orario di chiusura è riuscito a recuperare solo il poco denaro nella cassa, i proventi dello sportello. Sul posto è intervenuta la Polizia di Stato, gli agenti delle volanti e della squadra mobile che sono intervenuti immediatamente sul posto. Le ricerche del ladro sono in corso. Da una prima descrizione degli impiegati delle Poste l’uomo sembrava una persona di età compresa fra i 40 e i 50 anni. Gli agenti della Polizia ora dovranno visionare le immagini di sorveglianza per riuscire a identificare il ladro.
Solidarietà per gli impiegati
Non sono mancate ieri le dimostrazioni di solidarietà e preoccupazione per gli impiegati dell’ufficio postale di Gardolo. Il sindacato dei lavoratori Cgil in particolare ha espresso la sua vicinanza: «Esprimiamo piena vicinanza ai lavoratori dell’ufficio postale -si legga in una nota stampa della Cgil- L’episodio di ieri pomeriggio evidenzia la necessità che Poste Italiane garantisca la massima sicurezza a dipendenti e utenti, adottando ogni misura di prevenzione possibile. Si ritiene nello stesso tempo indispensabile che Poste Italiane utilizzi ogni mezzo a propria disposizione per collaborare con le forze dell’ordine e per implementare le misure di sicurezza negli uffici postali».
i numeri
di Redazione
Siglato oggi l'accordo per la campagna di prevenzione tra Carabinieri e Sait Coop – Consorzio delle Cooperative di Consumo Trentine: in 350 punti vendita affisse delle locandine per veicolare ancora una volta buoni consigli