Dopo la tragedia
martedì 15 Novembre, 2022
di Gianfranco Piccoli
A confermare la volontà della Provincia di Trento è il dirigente della protezione civile, Raffaele De Col: a quattro mesi e mezzo dalla tragedia che è costata la vita ad undici persone, il ghiacciaio della Marmolada riaprirà. Il provvedimento formale è atteso venerdì 18 novembre.
Il ghiacciaio era stato chiuso dalle autorità il 3 luglio scorso, subito dopo il distacco di un pezzo di calotta che aveva provocato una enorme slavina di ghiaccio e roccia: erano da poco passate le 12 e a quell’ora numerose cordate stavano scendendo dalla via normale dopo aver raggiunto la vetta della Marmolada, Punta Penia.
Nelle ultime settimane sempre più pressanti sono state le richieste della Marmolada Srl, la società veneta che gestisce gli impianti e le piste sul ghiacciaio, quasi tutte in territorio trentino. A ridosso della stagione invernale, gli impiantisti hanno chiesto alle autorità trentine una rapida riapertura per poter preparare le piste. La Provincia autonoma di Trento ha promesso di intervenire “a breve”, ma dopo tutte le valutazioni necessarie in termini di sicurezza e senza dimenticare che anche negli ultimi giorni le temperature in quota sono state tutt’altro che nelle medie stagionali. Nelle ultime ore la conferma da parte di De Col che entro venerdì il ghiacciaio sarà nuovamente accessibile.
La maxi indagine Romeo
di Benedetta Centin
Niente Natale da liberi per 6, tra cui il commercialista Hager, l'imprenditore arcense Signoretti e l'ex sindaco di Dro Fravezzi. Agli arresti in casa almeno fino a quando non si esprimerà la Cassazione, probabilmente a primavera
Sesto Pusteria
di Redazione
Il turista croato è stato riaccompagnato alla base degli impianti. Per lui una bella sanzione e una denuncia per false attestazioni a pubblico ufficiale: si era presentato come poliziotto delle forze speciali del suo Paese