L'appuntamento
giovedì 9 Novembre, 2023
di Redazione
Appuntamento di rilievo domani (venerdì 10 novembre) e sabato 11 novembre per la Vallagarina con diversi momenti che mirano a gettare le basi per la creazione di una rete territoriale in materia di rigenerazione urbana, partendo dalle esperienze ed iniziative messe in campo a Rovereto, Ala, Mori e Volano coinvolgendo amministratori e funzionari degli altri Comuni lagarini in un processo unitario.
Si parte alle 9.30 nella sala Zendri di Ala con il primo incontro di lavoro rivolto alle amministrazioni: verrà presentato il progetto Fermenti di Ala, quello già strutturato di Rovereto, i primi passi messi in campo a Mori e la fase preliminare svolta a Volano. Focus su “Cosa stiamo facendo? Punti di forza e debolezza sul territorio riguardo al tema delle rigenerazione urbana e della riqualificazione dei centri storici”. Nella seconda parte si ragionerà verso una rete territoriale della rigenerazione urbana: momento di confronto sull’opportunità, per i Comuni della Vallagarina, di fare rete per
condividere progetti, approcci e per mappare e attrarre risorse riguardo al tema della
rigenerazione urbana.
La seconda sessione del pomeriggio si sposterà all’Urban Center di Rovereto, dove a partire dalle 15.30 si approfondirà il trema degli “srumenti partecipativi e rigenerazione urbana: la sfida di cambiare insieme le città”, un incontro pubblico per parlare di rigenerazione urbana e di partecipazione pubblica tra esperienze locali e nazionali. A dialogare con noi ci saranno:
𝙈𝙖𝙧𝙩𝙞𝙣𝙖 𝙏𝙧𝙚𝙩𝙩𝙚𝙡 – Ricercatrice senior presso l’Istituto di studi federali comparati di Eurac Research (Bolzano). Tra i suoi principali interessi di ricerca figurano l’innovazione istituzionale e la democrazia partecipativa, il federalismo e il regionalismo e la giustizia costituzionale comparata. Dal 2023 è anche membro esperto dell’Autorità per la Partecipazione Locale della Provincia Autonoma di Trento.
𝙈𝙖𝙧𝙞𝙠𝙖 𝙈𝙤𝙨𝙘𝙖𝙩𝙚𝙡𝙡𝙞 – Architetta con specializzazione in Rigenerazione Urbana e Innovazione sociale, si occupa di sviluppo territoriale e mobilità sostenibile attraverso processi partecipativi. È parte del team di coordinamento del progetto europeo EUREKA – Training Urban Innovators dell’Università Iuav di Venezia.
𝙈𝙖𝙧𝙩𝙞𝙣𝙖 𝙋𝙚𝙨𝙩𝙖𝙧𝙞𝙣𝙤 – Architetta di formazione, specializzata in Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale, è membro della redazione di wall:out Magazine e socia fondatrice di WANDA, ETS che si occupa di comunicazione e progettazione per la cultura. È parte del team di coordinamento del progetto europeo EUREKA – Training Urban Innovators dell’Università Iuav di Venezia.
Sabato 11 novembre la due giorni si concluderà ad Ala (ritrovo ore 9.15 al Laboratorio Fermenti in via Nuova n. 32/b) con la “mappatura emotiva dei luoghi della rigenerazione di Ala: un’esplorazione partecipata alla (ri)scoperta dei potenziali luoghi della rigenerazione di Ala; useremo creatività e immaginazione per sviluppare una mappa collettiva dove raccogliere spazi dismessi, idee di trasformazione e visioni per un futuro sostenibile della città”.
Un appuntamento di grande rilievo, cui sono invitati a partecipare amministratori e tecnici comunali, operatori economici, associazioni del territorio e cittadini della Vallagarina.
incidente sul lavoro
di Redazione
L'episodio si è verificato in una ditta di arredamento a Cirè di Pergine. Due dipendenti stavano sistemando dei pannelli in legno con l'aiuto di un macchinario. Le due lastre sono poi cadute accidentalmente addosso ai due uomini, di cui uno in rianimazione, l'altro ferito in maniera non grave