L'appuntamento
giovedì 9 Novembre, 2023
di Redazione
Appuntamento di rilievo domani (venerdì 10 novembre) e sabato 11 novembre per la Vallagarina con diversi momenti che mirano a gettare le basi per la creazione di una rete territoriale in materia di rigenerazione urbana, partendo dalle esperienze ed iniziative messe in campo a Rovereto, Ala, Mori e Volano coinvolgendo amministratori e funzionari degli altri Comuni lagarini in un processo unitario.
Si parte alle 9.30 nella sala Zendri di Ala con il primo incontro di lavoro rivolto alle amministrazioni: verrà presentato il progetto Fermenti di Ala, quello già strutturato di Rovereto, i primi passi messi in campo a Mori e la fase preliminare svolta a Volano. Focus su “Cosa stiamo facendo? Punti di forza e debolezza sul territorio riguardo al tema delle rigenerazione urbana e della riqualificazione dei centri storici”. Nella seconda parte si ragionerà verso una rete territoriale della rigenerazione urbana: momento di confronto sull’opportunità, per i Comuni della Vallagarina, di fare rete per
condividere progetti, approcci e per mappare e attrarre risorse riguardo al tema della
rigenerazione urbana.
La seconda sessione del pomeriggio si sposterà all’Urban Center di Rovereto, dove a partire dalle 15.30 si approfondirà il trema degli “srumenti partecipativi e rigenerazione urbana: la sfida di cambiare insieme le città”, un incontro pubblico per parlare di rigenerazione urbana e di partecipazione pubblica tra esperienze locali e nazionali. A dialogare con noi ci saranno:
𝙈𝙖𝙧𝙩𝙞𝙣𝙖 𝙏𝙧𝙚𝙩𝙩𝙚𝙡 – Ricercatrice senior presso l’Istituto di studi federali comparati di Eurac Research (Bolzano). Tra i suoi principali interessi di ricerca figurano l’innovazione istituzionale e la democrazia partecipativa, il federalismo e il regionalismo e la giustizia costituzionale comparata. Dal 2023 è anche membro esperto dell’Autorità per la Partecipazione Locale della Provincia Autonoma di Trento.
𝙈𝙖𝙧𝙞𝙠𝙖 𝙈𝙤𝙨𝙘𝙖𝙩𝙚𝙡𝙡𝙞 – Architetta con specializzazione in Rigenerazione Urbana e Innovazione sociale, si occupa di sviluppo territoriale e mobilità sostenibile attraverso processi partecipativi. È parte del team di coordinamento del progetto europeo EUREKA – Training Urban Innovators dell’Università Iuav di Venezia.
𝙈𝙖𝙧𝙩𝙞𝙣𝙖 𝙋𝙚𝙨𝙩𝙖𝙧𝙞𝙣𝙤 – Architetta di formazione, specializzata in Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale, è membro della redazione di wall:out Magazine e socia fondatrice di WANDA, ETS che si occupa di comunicazione e progettazione per la cultura. È parte del team di coordinamento del progetto europeo EUREKA – Training Urban Innovators dell’Università Iuav di Venezia.
Sabato 11 novembre la due giorni si concluderà ad Ala (ritrovo ore 9.15 al Laboratorio Fermenti in via Nuova n. 32/b) con la “mappatura emotiva dei luoghi della rigenerazione di Ala: un’esplorazione partecipata alla (ri)scoperta dei potenziali luoghi della rigenerazione di Ala; useremo creatività e immaginazione per sviluppare una mappa collettiva dove raccogliere spazi dismessi, idee di trasformazione e visioni per un futuro sostenibile della città”.
Un appuntamento di grande rilievo, cui sono invitati a partecipare amministratori e tecnici comunali, operatori economici, associazioni del territorio e cittadini della Vallagarina.