Animali

mercoledì 19 Giugno, 2024

Rimaste improvvisamente orfane, le 4 chihuahua hanno trovato nuove amorevoli famiglie in tempo record

di

Un'altra storia, anzi più di una, a lieto fine grazie all'impegno di Zampa Trentina

In quindici giorni le quattro chihuahua rimaste orfane improvvisamente in Trentino, hanno trovato le loro nuove famiglie. Cai, Bea, Carolina e Isabeau erano rimaste sole dopo la scomparsa del loro proprietario e, a inizio giugno, Zampa Trentina le aveva prese sotto la propria protezione con la speranza di trovare presto dei nuovi proprietari. «La situazione si presentava urgente e complicata – ricordano le volontarie Paola e Filly – Cai e Bea sono due sorelline di 4 anni, inizialmente sono state portate in stallo da Elsa, amica del figlio del proprietario. Elsa ci aveva racconta che erano inseparabili e quindi anche per loro abbiamo cercato un’adozione di coppia. Quando ci ha chiamate Pilar, abbiamo capito subito che era la persona giusta. Lei e il marito hanno da poco perso il loro Ciwi, a casa hanno una vecchia labrador a cui si dedicano con mille attenzioni, ma il piccolino ha lasciato un grande vuoto in famiglia e vogliono dare una possibilità a chi ha bisogno». Pilar, persona dalla grande sensibilità, avrebbe voluto adottarle tutte e quattro, ma a frenare l’impulsività è stata una consapevolezza importante: cinque cani in casa sarebbero stati troppi per loro. Pronta per partire e viaggiare per quasi quattro ore per incontrare le nuove cagnoline, Pilar è stata contatta e informata che Silvia e Luca, oltre ad adottare un altro chihuahua, si sono offerti per portare Cai e Bea a Verona, punto di incontro per affidare le piccole tra le braccia della nuova famiglia. «Ci hanno raccontato che è stato un incontro commovente dove le lacrime sono scese a fiumi –  raccontano da Zampa Trentina – lacrime di gioia per un nuovo inizio. Daniel e Pilar accolgono Cai e Bea e dal primo istante è amore puro. A casa va tutto benissimo, riceviamo foto e video meravigliosi che ci riempiono il cuore di gioia».
Nel frattempo, a Trento sono rimaste Carolina e Isabeau, 8 e 9 anni, oltre che inseparabili. «Non possono più restare nella vecchia casa, ormai troppo vuota per loro – ricordano Filly e Paola – Grazie all’aiuto delle volontarie di DoggysTrento, abbiamo trovato lo stallo migliore che le piccole potessero trovare. Daniela, volontaria e super adottante di tante fragili creature, non è riuscita a negare un aiuto a queste due anime. Da subito ci ha detto che lei non è portata per gli stalli, semplicemente chi entra a casa sua, non ne esce più. La tranquillizziamo promettendole supporto e pieno coinvolgimento nella scelta degli adottanti. Ancora una volta Silvia vuole dare il suo aiuto e regala alle due piccole una toelettatura di cui avevano estremamente bisogno dall’amica Ylenia di Nube di Pelo». A prendere le due cagnoline dopo la toelettatura, è stato Andrea, amico di Daniela e che ama gli animali quanto lei. «Andrea ci dice esattamente le stesse parole di Daniela: chi entra a casa nostra, rimane con noi – raccontano – Quando Andrea ha visto Carolina e Isabeau ha aperto subito il suo cuore e le sue braccia a queste due piccole meraviglie. E loro hanno trovato rifugio tra quelle braccia, si sono fatte condurre  verso una nuova vita. Nessuna ombra di paura». Lo stallo è diventato un’adozione. Cai, Bea, Carolina, Isabeau, tutte e quattro hanno vissuto un lieto fine che meritavano.
«Sono state tanto amate dal loro papà umano finché non ha dovuto lasciare questo mondo – concludono da Zampa Trentina – Poi il buio, l’incertezza, la paura. Ma alla fine è arrivata nuovamente la luce, una luce nuova, calda e accogliente che è andata nuovamente a illuminare le loro vite. Sicuramente chi le ha tanto amate in vita, le ha protette anche dall’alto facendole arrivare in due famiglie speciali quanto lo sono loro. Un ringraziamento a tutte le persone che hanno aiutato, ma soprattutto un ringraziamento a chi ha scritto il miglior lieto fine a questa storia: Pilar con Daniel per Cai e Bea, Daniela con Mario e Andrea per Carolina e Isabeau (ormai Isy). Buona vita belle principesse».