il dramma

giovedì 13 Febbraio, 2025

Rissa fuori dalla discoteca: uomo accoltella due persone. Fermato a Campiglio per tentato omicidio

di

La discussione tra lavoratori stagionali è degenerata, complice l’alcol. Un 32enne italiano colpito al torace è in rianimazione al Santa Chiara

La serata trascorsa fino a notte fonda nella discoteca del centro di Madonna di Campiglio, poi, una volta fuori, in strada, la rissa finita nel sangue. A coltellate. Due le persone finite in ospedale ieri notte, una delle quali, un italiano di 32 anni, versa in gravissime condizioni, accolto in rianimazione al Santa Chiara. L’altro è invece stabile dopo l’operazione a cui è stato sottoposto. Quanto all’aggressore, le serrate indagini dei carabinieri della stazione di Madonna di Campiglio e della compagnia di Riva del Garda hanno permesso di identificarlo a stretto giro e di fermarlo. Ieri è stato infatti portato in caserma. L’accusa formalizzata a suo carico dal pubblico ministero di turno sarebbe quella di duplice tentato omicidio. Si tratta di un cittadino romeno di 25 anni, per niente nuovo a simili violenti episodi. Solo a dicembre scorso era finito nei guai per una rapina. Le indagini degli investigatori dell’Arma sono comunque ancora in corso per accertare l’esatta dinamica dei fatti, anche grazie ad eventuali immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza della zona. Ed è la seconda rissa avvenuta nella località sciistica trentina da inizio anno. Lo scorso 16 gennaio, un 34enne originario di Forlì è stato colpito alla testa con una bottiglia durante una lite.
La ricostruzione
Il grave episodio si è registrato attorno alle 3 di ieri notte all’esterno della discoteca Piano 54, in pieno centro a Madonna di Campiglio. Coinvolti tre lavoratori stagionali che sono occupati in strutture ricettive della zona. Si tratta del romeno classe 1999, presunto aggressore appunto; dell’italiano, proveniente dal Sud Italia, di 32 anni, e di un cittadino marocchino di 21 anni.
Una volta fuori dal locale sarebbe scaturito un battibecco tra loro che è presto degenerato, probabilmente anche a causa dell’abuso di alcol. Ad innescare la discussione, a quanto pare, futili motivi. Alcuni testimoni hanno visto il terzetto in evidente stato di alterazione discutere e arrivare in breve alle mani. Poi, nella concitazione, è saltato fuori il coltello che il romeno avrebbe usato verso gli altri due. Sferrando colpi all’altezza del torace dell’italiano, attingendo invece alle spalle il cittadino marocchino. Dopo l’allarme fatto scattare da alcuni testimoni e dallo stesso personale della discoteca, si sono attivati i soccorsi sanitari oltre ai carabinieri, che si sono messi subito sulle tracce dell’autore dell’accoltellamento.
La corsa in ospedale
Entrambi i feriti erano coscienti e sono stati trasferiti in ambulanza in ospedale. L’immigrato di 21 anni sulle prime è stato portato in quello di Tione ma in seguito è stato trasferito al Santa Chiara di Trento dove ieri è stato sottoposto a una delicata operazione. L’italiano, con tagli invece più importanti e profondi al torace, è stato subito trasferito al Santa Chiara. Il suo quadro clinico è peggiorato con il passare delle ore: si trova infatti nel reparto di terapia intensiva, in condizioni critiche, ed è costantemente monitorato dai medici.