Animali

lunedì 7 Ottobre, 2024

Roky dorme in auto perché a casa non può più stare e Faith è orfana: per loro serve un miracolo

di

I protagonisti della rubrica dedicata agli amici a 4 zampe

Non c’è tregua per le volontarie e i volontari trentini che accolgono gli animali che nascono o si trovano in mezzo a una strada. Ottobre è iniziato con tutta una serie di urgenze e di adozioni giuste da trovare.

Roky, il cagnolino che dorme in auto
Una disperata e urgente ricerca per Roky, un cagnolino di 3 anni, incrocio jack russel pinscher; una taglia piccola, ma è molto vivace ed energico. Abituato ai bambini, conviveva anche con un gatto. «La proprietaria che chiameremo Lara (nome di fantasia) ci ha autorizzato a raccontare la sua disperazione – spiegano Filly e Paola – Lara viveva a Napoli con i suoi bambini, aveva un contratto di affitto, un lavoro poco pagato e in nero. Un’amica le consiglia di venire a Trento rassicurandola che c’è possibilità di lavoro e di trovare casa (evidentemente l’amica non conosce l’emergenza casa che affligge il Trentino ultimamente). Lara fa il corso come oss ed effettivamente trova subito lavoro a Trento. Si trasferisce con i suoi bambini, il cane e il gatto. È ospite di una signora a Trento sud. Il giorno dopo il suo arrivo il gatto scappa e non è stato più ritrovato. A distanza di pochissimo tempo la signora che la ospita non accetta più il cane in casa perché si dice allergica. Il cane viene portato da un cugino di una signora, ma due giorni fa riporta Roky a Lara perché non può più tenerlo. Roky non può entrare in casa, dorme in macchina, ma da solo piange e allora anche Lara dorme in macchina. Durante il giorno lei e i suoi bambini fanno turni di un’ora ciascuno per star fuori con Roky. Inutile dire che questa situazione è insostenibile per tutti Lara sta malissimo, inizia a soffrire di ansia e di attacchi di panico. Con la morte nel cuore cerca una famiglia per Roky sperando di poter così garantire una casa e un futuro ai suoi bimbi. Tutti i tentativi di trovare una casa a prezzi accettabili sono miseramente falliti. Seppure tutti vorremmo una soluzione diversa, dobbiamo essere realisti e ridare subito a Lara e ai suoi bimbi una parvenza di normalità». Le volontarie di Zampa Trentina si sono adoperate per trovare una soluzione temporanea, ma a Roky serve una casa.  «Roky è un cane piccolo ma necessita di andare tanto a spasso – continuano Filly e Paola -. È stressato anche lui in questo momento, la sua pettorina è diventata larga, perché è dimagrito per lo stress». Roky si trova in Trentino. «Ogni possibile suggerimento per una soluzione ideale per Roky e famiglia è ben accetto, ma deve essere un suggerimento concreto e realista» concludono da Zampa Trentina.
Per informazioni e adozioni, scrivere a Paola 3480120409 o Filly 3458426319

La sfortunata Faith
Sette anni, forse la metà della sua vita ed è rimasta sola. Faith, una cagnolina di 7 chili, è rimasta orfana, la sua padrona non c’è più e lei ora cerca casa. «Faith è una cagnolina inizialmente diffidente con gli estranei e da loro non è manipolabile – raccontano da Zampa Trentina -. Occorre attendere che si fidi. Si affeziona facilmente ma bisognava darle tempo, soprattutto adesso che ha perso i suoi punti di riferimento. Brava al guinzaglio, non sporca in casa, in passato ha convissuto con un gatto. Indifferente agli altri cani se non sono invadenti. No bambini perché da cucciola è stata traumatizzata». Faith si trova a Trento. Per informazioni e adozioni, scrivere a Paola 3480120409 o Filly 3458426319

Piuma e Sim, i sopravvissuti
Piuma e Sim sono sopravvissuti alla parvovirosi, ma la loro prima adozione è fallita. Serve una famiglia consapevole che sono gatti. «Noi non siamo infallibili e di questo ne siamo consapevoli ma cerchiamo di fare del nostro meglio, cerchiamo di garantire un futuro ad ognuno dei nostri ospiti è troppo spesso dobbiamo vederli soffrire, combattere per restare in vita – racconta Sonia di Randagi senza gloria -. È il caso di Piuma e Sim, due cuccioli raccolti in strada, risultati positivi alla parvovirosi e con non poca fatica siamo riusciti a farli sopravvivere entrambi e loro hanno combattuto come leoni. Abbiamo temuto fino alla fine di non vederli crescere e quindi quando abbiamo raggiunto il traguardo di cercare loro una casa abbiamo tirato un sospiro di sollievo. Tutto ciò che noi chiediamo è che i nostri gatti vengano accolti come membri integranti della famiglia». Sim e Piuma avevano trovato casa, ma qualcosa non ha funzionato, perché solo due settimane dopo, sono tornate in stallo. «Non vogliamo soffermarci su questa questione – sottolinea Sonia -, non vogliamo alzare polemiche ma sicuramente al momento delle adozioni aggiungeremo alle informazioni utili». Ora i due gattini necessitano di una nuova famiglia, tornare in stallo è stato un duro colpo, sono due cuccioli buonissimi, timidi inizialmente ma  non aggressivi. Per loro si cerca adozione di coppia. Si trovano in Val di Non e verranno affidati sverminati, spulciati e vaccinati. Sim è sterilizzato, Piuma lo sarà a breve.
Se interessati mandare un messaggio di presentazione a Sonia 3466706688