Sociale
venerdì 11 Novembre, 2022
di Redazione
Questa mattina a Ronzo Chienis è stato inaugurato il progetto di promozione inclusiva del percorso naturalistico alla «Giazzera».
Alla presenza del sindaco Gianni Carotta, del dirigente scolastico Latino, del vicedirettore della Fondazione Museo Civico Di Rovereto Bertolli e del direttore del «Il Ponte» Simeoni, di tutti gli inseganti e alunni della scuola si è potuta verificare l’accessibilità del percorso attrezzato con pannelli divulgativi posti lungo il sentiero. Tutti i pannelli sono stati aggiornati con l’aggiunta di un testo in «comunicazione aumentativa alternativa», visibile sullo smartphone attraverso un QR code, per rendere la comprensione del contenuto didascalico e scientifico accessibile anche a chi non ha la capacità di leggere il testo scritto.
Questo progetto sostenuto dalla Comunità della Vallagarina è parte di una più ampia azione della cooperativa sociale Il Ponte, che ha già coinvolto il Mart ed altri musei del territorio, con il fine di contribuire a rendere i luoghi aperti al pubblico sempre più accessibili alle persone con disabilità o autismo dal punto di vista della comprensione dei contenuti.
In quest’occasione la cooperativa Il Ponte, affiancata dal personale del Museo Civico, ha lavorato per rendere le descrizioni delle caratteristiche floristiche, storiche e naturalistiche dei luoghi attraversati dal percorso fino alle «Giazzera» comprensibili attraverso un linguaggio basato sui pittogrammi.
Il progetto ha saputo cogliere l’opportunità di rendere un luogo ancora più attrattivo per tutti i cittadini e turisti, coinvolgendo gli studenti della scuola elementare in un’esperienza immersiva che li ha visti protagonisti del collaudo insieme ad alcune persone con disabilità che hanno contribuito in prima persona alla realizzazione delle tabelle descrittive ed al loro posizionamento.
La maxi indagine Romeo
di Benedetta Centin
Niente Natale da liberi per 6, tra cui il commercialista Hager, l'imprenditore arcense Signoretti e l'ex sindaco di Dro Fravezzi. Agli arresti in casa almeno fino a quando non si esprimerà la Cassazione, probabilmente a primavera
Sesto Pusteria
di Redazione
Il turista croato è stato riaccompagnato alla base degli impianti. Per lui una bella sanzione e una denuncia per false attestazioni a pubblico ufficiale: si era presentato come poliziotto delle forze speciali del suo Paese