L'evento
martedì 22 Agosto, 2023
di Leonardo Omezzolli
Non provate a definirli una cosa da bambini, perché l’arte del fumetto, del manga e dell’anime hanno ben poco a che fare con il mondo dell’infanzia. Certo, lo richiamano e dall’immane fantasia dei fanciulli, gli illustratori, probabilmente traggono la loro forza, ma davanti agli occhi degli appassionati e non solo si staglia altissimo un mondo ricco di storie, personaggi, intrighi, intrecci, generi letterari, storia e soprattutto arte grafica. Un mix perfetto che non ha nulla da invidiare alla più «classica» letteratura. Rovereto, da sempre, ha saputo accogliere e intercettare i fan di questo genere letterario grazie all’iniziativa privata di esercenti che hanno aperto le prime e più complete fumetterie del basso Trentino. Lo scorso anno, vista la continua crescita di giovani e meno giovani per il genere, la biblioteca civica G. Tartarotti ha ideato il «Rovereto and Comics» una due giorni dedicata ai fumetti, al mondo del cosplay (l’arte di travestirsi il più simili possibili ad uno dei personaggi di una qualche saga), a quello dei manga e degli anime.
L’edizione 2023
Esperimento riuscito tanto che quest’anno dal 16 al 17 settembre nel giardino delle sculture del Mart e in Corso Bettini 43, nella sede della biblioteca G. Tartarotti andrà in scena una seconda edizione più ricca e con un apparato di conferenze anche scientifiche per entrare più a fondo nel mondo del fumetto e della capacità di narrare le emozioni e le storie attraverso il segno grafico del disegno, attraverso una variegata colorazione che può avvenire in modi differenti e che donano intensità e tono alla storia. «Siamo contenti di aver avuto successo lo scorso anno – racconta Giulia Miori referente dell’organizzazione per la biblioteca -. Quest’anno ci saranno 20 stand con due illustratori per punto. Una richiesta di partecipazione inaspettata che ci ha spinto a dare un limite alle adesioni. Avremmo spettacoli e laboratori, ma anche molti talk e conferenze con docenti universitari ed esperti del settore. Ad aiutarci ci saranno anche le associazioni del territorio».
Le novità di quest’anno
Come detto la seconda edizione si fa più strutturata grazie proprio ad una serie di figure chiave per gli amanti del settore. Tra questi il professor Roberto Cubelli ordinario di psicologia generale dell’UniTn che sabato alle 11 nella sala multimediale della biblioteca parlerà di «Diabolik, la memoria e l’amnesia». Nel pomeriggio di sabato, invece, alle 16.30 nella medesima sala, la professoressa Silivia Vesco, docente di storia dell’arte giapponese dell’Università Cà Foscari si addentrerà nel mondo dei «Manga di Hokusai, tra divertimento e didattica». Sempre dall’Università Cà Foscari la professoressa Maria Roberta Novielli, docente di storia del cinema e animazione giapponese discuterà alle 18 delle «Subculture giovanili nel cinema live e animato giapponese». La giornata di sabato si chiude con «X Live» con i fumettisti e illustratori Livia de Simone e Enrico Simonato (autore della locandina del festival) che alle 18 sul palco del giardino delle sculture daranno fondo alla propria conoscenza e tecnica. Domenica il dottor Alberto Rossetti, psicologo, psicoterapeuta e scrittore racconterà in biblioteca alle 10 «Gli adolescenti attraverso i manga». Ospite la tiktoker Megi Bulla che sul palco del giardino delle sculture affronterà il mondo dei manga su Tik Tok.
Cosplay e canzoni «animate»
«La manifestazione porta sempre numerosi appassionati che vengono vestiti da cosplayer – spiega Mori – così abbiamo deciso di confermare uno dei momenti più belli della due giorni ossia la sfilata Cosplay che avrà un momento di ritrovo alle 16 di domenica del giardino delle sculture del Mart al quale farà seguito un grande concerto con i “Poveri di sodio”, una band che suonerà le principali sigle degli anime più famosi e non solo». A contornare la manifestazione un ricco stand di fumetti della Fumetteria Tra le Nuvole di Rovereto di Angelo Sotgia, lo stand di giochi da tavola e di ruolo “Fantasia” dove trovare anche miniature e tutto ciò che riguarda il mondo nerd, l’associazione Ludimus con Asgard Aldeno con i quali giocare di ruolo o con giochi da tavolo e gli show di Scherma Storica di Achille Marozzo con tanto di spade laser e il gruppo Shostbuster Italia che farà rivivere le scene del film all’interno della biblioteca. In ultimo, sempre in biblioteca ci sarà una suggestiva escape room. E se venisse fame i truck food in stile giapponese e non solo.