Eventi
sabato 7 Settembre, 2024
di Robert Tosin
Manga e illustrazioni ma non solo. Incontri, laboratori, giochi, stand up comedy, concerti e una gara cosplay che per due giorni animeranno il centro città per regalare a tutti gli appassionati, e anche ai più curiosi, uno sguardo sul mondo del fumetto e del manga. Torna, il 14 e 15 settembre prossimi, Rovereto & Comics, realizzato dalla biblioteca Tartarotti con l’organizzazione di Impact Hub Trentino. Si festeggia la terza edizione, con un programma ancorapiù nutrito dopo il successo ottenuto nei passati appuntamenti. Il Rovereto & Comics mira a coinvolgere pubblici diversi e delle diverse fasce di età, i più piccoli con i laboratori, le scuole, ragazzi e adulti con gli incontri e i workshop riservati a un pubblico più esperto.
«Questa iniziativa è capace di attirare i giovani ma al contempo di essere intergenerazionale e conferma la biblioteca come punto di attrazione culturale anche per i ragazzi e aggregatore di una rete di associazioni, privati e realtà che ruotano attorno al mondo del manga e del fumetto, che può apparire un settore di nicchia, ma che dimostra sempre più di avere molti estimatori e che affascina un considerevole numero di persone, anche nel nostro territorio» ha detto ieri Micol Cossali assessora alla Cultura del Comune. Questa edizione di Rovereto&Comics porterà in città venti illustratori provenienti da tutta Italia che faranno conoscere la loro arte, così come i ragazzi del liceo Depero di Rovereto e della Scuola Internazionale di Comics Brescia. La manifestazione a ingresso libero – sabato 14 e domenica 15 dalle 10 alle 19 – nel Parco delle Sculture del Mart in corso Bettini propone attività per appassionati, ragazzi, bambini e famiglie.
Per i più piccoli (dai 3 anni) sono pensati i laboratori artistici curati da Mart, Museo Storico Italiano della Guerra, a cui si aggiungono il TruccaManga e il laboratorio per trasformarsi in personaggi dei cartoni animati. Variegata è la proposta anche per adulti con giochi strategici, costuming, laboratori di narrazione e giochi di ruolo, giochi da tavolo, light saber combact e scherma curati a ciclo continuo dalle molte associazioni del territorio coinvolte: Asgard Aldeno, Ghostbusters Italia, Il Troll Disfunzionale, Ludimus, Saber Guild, Scherma storica Achille Marozzo e Volkan – La Tana del Goblin.
Durante le due giornate numerosi workshop e laboratori (alcuni prevedono iscrizione) tenuti da illustratori presenti e dall’associazione Yomoyamabanashi per imparare a scrivere il proprio nome in giapponese o disegnare con le tecniche che contraddistinguono questo tipo di fumetti. Ci saranno incontri dedicati alla cultura orientale e al rapporto dei giovani con i manga.
Grazie alla collaborazione con il Mart, Paolo Bacilieri presenta la sua graphic novel «Piero Manzoni- BACGLSP», e grazie a quella con l’Anello dello Sport in via Paganini ragazzi e bambini potranno realizzare grandi banner con stencil e bombolette.
Gli appuntamenti più attesi sono sicuramente la Gara Cosplay prevista domenica pomeriggio (ci si può già iscrivere online), seguita alle 18.30 dal concerto dei Freeway: catapulteranno il pubblico nel passato con la magia evocativa sprigionata dalle più famose sigle dei cartoni animati e dei tormentoni televisivi. Divertimento assicurato anche con la stand-up comedy a tema manga di Elisa Salvini e il gioco Quante ne sai? che sfida i partecipanti a riconoscere le sigle dei cartoni animati.