Elezioni
sabato 6 Aprile, 2024
di Leonardo Omezzolli
Gianpiero Lui, direttore di Unione commercio e turismo sede Rovereto Vallagarina è ufficialmente il candidato della coalizione «Progetto per Rovereto». Il via libera è arrivato nella serata di giovedì in un incontro che ha lasciato i partecipanti disarmati per la difficoltà di giungere a una chiusura coesa. Nome accettato, più per spinte Trento centriche che per reale confronto sulle proposte locali. A sponsorizzare Lui c’è il mondo commerciale di ConfCommercio oltre che parte della coalizione provinciale che in «Progetto Per Rovereto» ha visto scendere in campo, quali garanti, gli assessori di piazza Dante, Achille Spinelli (Noi per Fugatti Presidente), Simone Marchiori (Patt) e Mattia Gottardi (La Civica). L’incontro ha però definito, pur con differenti malumori le quattro liste che andranno a supportare la candidatura di Lui.
Le quattro liste per Lui
Alĕa iacta est (il dado è tratto) e attorno alla figura del nuovo candidato sindaco si sono confermate quattro liste intenzionate a dare il massimo supporto al volto che dovrà scontrarsi con un ampio centro sinistra cercando di accaparrarsi più voti possibili in quel centro che, per ora, non vuol saperne di partiti né di destra (tanto che la Lega e Fratelli d’Italia non sono parte della partita di Gianpiero Lui) né di sinistra. Tra questi moderati c’è per certa la lista del Patt che è già all’opera per trovare i nomi dei propri candidati, tra le cui fila ci sarà sicuramente l’assessore uscente Giuseppe Bertolini. Segue la lista dell’altro assessore uscente Carlo Plotegher che si presenta con Rovereto al Centro. Due liste che stanno facendo storcere il naso a Fratelli d’Italia che da sempre hanno chiesto discontinuità con chi ha governato in questi anni. Noi per Fugatti Presidente cambierà nome e diventerà la lista, spinelliana, del candidato sindaco. Infine, proprio nell’ultima riunione, si è deciso di provare a creare una quarta lista che riunisca quel mondo civico che in queste settimane ha provato a lavorare per la candidatura di Geremia Gios, o attorno al progetto politico di Ruffo Wolf. Insomma una lista di civici che non sanno ancora dove accasarsi.
Lega pronta all’accordo con FdI
Stando così le cose, e fatto trapelare che di partiti politici di destra dichiarata Gianpiero Lui non ne vuole proprio sapere all’interno del progetto civico autonomista territoriale, la Lega ha già iniziato a sondare altre strategie e non disdegna di progettare un’alleanza con Fratelli d’Italia. Le due compagini, però, al momento non si sono ancora trovate e tutto resta nel mondo effimero del verbo. «Stiamo facendo il nostro percorso e visto i tempi ristretti – spiega Viliam Angeli – sono concentrato nel formare la mia lista. Molti nomi sono in attesa di capire cosa facciamo come Lega e al momento noi non siamo coinvolti nella partita di Progetto per Rovereto. Lo stallo è in mano ai civici e non nego che attualmente stiamo ragionando per correre da soli o insieme ai Fratelli. Non è un problema di candidato per noi della Lega – spiega Angeli – quello che vogliamo è gareggiare a queste elezioni per andare a governare questa città, non per partecipare». Sconfortato lo stesso Marco Zenatti (FdI): «Senza coalizione non si può pensare di insidiare il centrosinistra. Ma ci sono persone che non rappresentano la discontinuità. Vedo due assessori uscenti. Qui va invece cambiata la politica o sarà come essere neo valdughiani».
Robol in piazza, Lui su Facebook
Se il Patt cittadino è sconfortato e i Civici-delusi spaesati, (con Spinelli che viene detto abbattuto per l’attuale stato di fatto), il centrosinistra è invece pronto a dare il via alla campagna elettorale. Questa mattina alle 11 la candidata sindaca nonché sindaca reggente Giulia Robol si presenterà con la coalizione in piazza Loreto. Robol ha già avviato un netto cambio di immagine ben rappresentato dalla propria pagina Facebook. Sulla stessa linea d’onda Gianpiero Lui che proprio giovedì sera ha aperto il proprio profilo Facebook corredandolo di un’immagine profilo e di una breve descrizione «Roveretano. Amo la montagna e i viaggi. Lavoro con impegno e passione, senza smettere mai di sognare». Gianpiero Lui, scelto e spronato alla candidatura, si sta preparando a vivere quest’esperienza politica facendo leva anche sul mondo dei commercianti dai quali cercherà di ottenere, viste anche le vicende della chiusura di via Fontana, un corposo numero di voti. E in quest’ottica sarà cruciale capire come si muoveranno i Distretti divisi (anima e core) tra l’amministrazione che li ha da poco sovvenzionati per le varie iniziative e le promesse dei vari candidati. La campagna elettorale è cominciata e sui social è lecito aspettarsi un’intensa battaglia.
Gli altri candidati in corsa
Saranno parte integrante dello scontro politico alle prossime elezioni comunali di domenica 26 maggio (eventuale ballottaggio l’8 e 9 giugno contestualmente alle Europee) il candidato di Democrazia Sovrana e Popolare Milo Marsili, che da diverse settimane è impegnato in eventi e gazebo cittadini, e il candidato di Officina Comune, Michele Dorigotti, presentatosi, anch’egli in piazza Loreto davanti a un pubblico di circa 200 persone.
comunali
di Redazione
Nuova legge regionale: limite dei due mandati per i sindaci di Arco e Pergine, che non potranno più ricandidarsi alle comunali del 2025. Zampiccoli, Andreasi e Ioppi tra i possibili nomi per il dopo Betta. Emer: «Autonomisti si sono adeguati alla legge nazionale»