Politica

venerdì 15 Settembre, 2023

Rovereto, il sindaco Francesco Valduga si è dimesso alle 13 in punto. «Ho sofferto gli attacchi calunniosi ma abbiamo lavorato bene»

di

Il primo cittadino è candidato presidente per l'Alleanza democratica. Al suo posto subentra la vicesindaca Giulia Robol

Il Sindaco di Rovereto Francesco Valduga, impegnato nella corsa alla Presidenza della Provincia, coerentemente con le disposizioni della legge regionale, ha consegnato le dimissioni al Segretario Comunale. L’ha fatto alle 13 in punto di oggi, venerdì 15 settembre con le seguenti parole:

«Difficile riassumere otto anni e mezzo di impegno come sindaco di Rovereto. Di certo è stata un’esperienza straordinaria, che mi ha permesso di vedere quante eccellenze ha questa città. Amministrare è sì un onere, ma soprattutto un onore, non c’è un giorno uguale ad un altro: ci sono attenzione alla comunità, la relazione, la tensione a comporre le fratture, ad aggregare, a condividere.

Abbiamo lavorato bene con questa giunta e anche con la precedente, mai stati scontri o bufere. Ringrazio gli assessori, i consiglieri e le Circoscrizioni per la concreta collaborazione.

Momenti difficili? La pandemia e gli ultimi fatti di violenza che abbiamo vissuto, per motivi diversi, sono stati periodi davvero difficili. Con tutti i miei limiti , ho dato il mio contributo a una città che merita il nostro lavoro per la sua storia, per la sua energia, per la sua capacità di crearsi da sola il proprio futuro senza aspettare che ci pensino gli altri: penso al teatro, al museo, ma anche a tanti eventi nati dal basso. Mi hanno fatto male gli attacchi calunniosi, e lì qualche volta mi sono chiesto: ma chi me l’ha fatto fare? Ma erano dubbi di pochi secondi. Ne è valsa la pena? Sì».

La vicesindaca Giulia Robol ne assumerà le funzioni fino alle elezioni che si terranno nel corso della prossima primavera.