viabilità

mercoledì 15 Gennaio, 2025

Rovereto, in via Saibanti eliminata la corsia dedicata ai bus. Installato un semaforo tecnologico per snellire il traffico

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Ieri la decisione che concede un attraversamento della città oltre la statale. L’assessore Miniucchi: « Non è un passo indietro, ma un’evoluzione»

Adesso è ufficiale: giusto il tempo di sistemare alcuni dettagli come la segnaletica e i sensori, poi via Saibanti all’incrocio con via Cavour sarà aperta anche per le auto che vorranno proseguire dritte in via Halbherr o svoltare a sinistra in via Cavour in direzione via Dante. Oggi la manovra è consentita solo a taxi e mezzi urbani, mentre per le auto l’obbligo è quello di svoltare comunque a destra e impegnare la rotatoria tra via Craffonara e via Cavour. Ieri in giunta è stata firmata la delibera, con febbraio ci sarà l’attuazione. Il provvedimento della giunta si propone se non di risolvere almeno di alleggerire uno dei punti più delicati del sistema della viabilità di Rovereto, specificamente la rotatoria all’incrocio di via Cavour con via Craffonara. Uno snodo spesso in sofferenza a causa della convergenza in quel punto di tre flussi di traffico: quello proveniente dalla statale 12, quello proveniente dal cavalcavia e dalle frazioni di Sacco e san Giorgio, e infine quello dovuto ai mezzi provenienti da via Saibanti. Una situazione critica che i servizi tecnici intendono risolvere intervenendo sulle fasi del nuovo impianto semaforico posto all’intersezione degli assi via Saibanti-via Halbherr e via Cavour lato via Dante-via Cavour lato via Craffonara. Un semaforo tecnologicamente avanzato che regola in maniera “intelligente” i flussi di traffico e in grado di ottimizzare le tempistiche complessive in funzione degli effettivi transiti sui vari segmenti.
«L’obbligo di svolta a destra da via Saibanti era stata introdotta anni fa perché l’impianto semaforico di allora non era programmabile. Con quel provvedimento si cercò appunto di ridurre le fasi semaforiche – spiega l’assessore all’urbanistica e alle politiche per la mobilità Andrea Miniucchi – Ora però, grazie al nuovo impianto che ha ridotto a quattro le fasi (tre per le automobili e una per i pedoni) ed è in grado di autotararsi in base ai flussi di traffico, e in considerazione del fatto che non ha senso utilizzare una linea riservata per pochi autobus al giorno, l’amministrazione comunale ha deciso di introdurre questa modifica e consentire per chi proviene da via Saibanti di proseguire diritto verso via Halbherr o di svoltare a sinistra verso via Cavour».
In realtà la decisione era stata assunta anche per rispondere a una concezione del piano del traffico che vuole spostare tutto il traffico di transito e attraversamento sulla statale in modo da non avere attraversamenti nel cuore della città. La stessa chiusura di via Fontana risponde a quell’idea, peccato che nel frattempo il traffico sia aumentato e la statale non sia in grado di sopportare tutti i flussi che lì si innestano. Non a caso in sofferenza non ci va solo la rotatoria di via Cavour, ma pure quella del Poli sulla statale. Anche per il divieto di svolta a sinistra su via Maioliche che poteva costituire un’entrata nella zona sud della città. E non servivano i dati dei tecnici per capire che qualcosa non quadrava, bastavano le imprecazioni degli automobilisti.
I dati raccolti dai tecnici del Comune hanno messo in risalto come il traffico complessivo di veicoli lungo i due rami dell’intersezione (via Saibanti-via Halbherr e via Cavour lato via Dante-via Cavour lato via Craffonara), dipenda per il 50 per cento dal flusso proveniente dalla direzione via Cavour lato via Craffonara, per il 29 per cento dal flusso proveniente da via Halbherr, per il 17,5 da via Cavour dal lato via Dante, e per il 3 per cento da via Saibanti.
Secondo le stime del Comune le modifiche andranno nella direzione di rendere più fluido il traffico senza provocare variazioni significative sul carico complessivo, in quanto si tratta di una redistribuzione del traffico stesso sui rami dell’incrocio, con un alleggerimento del flusso proveniente da via Cavour dal lato della rotatoria e un conseguente incremento dei veicoli che giungono da via Cesari in via Saibanti. Ma è anche vero che nel momento in cui si offre un’altra possibilità di evitare la statale, il traffico si sposti in parte su via Cesari (e quindi su corso Rosmini) e poi in via Saibanti.
«Grazie a questi provvedimenti sicuramente verrà alleggerita la rotatoria tra via Craffonara e via Cavour, ma i benefici si rifletteranno anche sulla rotatoria tra via Craffonara e via dell’Abetone e sul traffico sulla statale – prosegue Miniucchi – Voglio sottolineare infine che il nostro provvedimento non è un passo indietro rispetto alle scelte fatte dalle amministrazioni precedenti, ma un’evoluzione resa possibile dalla sostituzione dell’impianto semaforico. Monitoreremo con attenzione questa prima fase della modifica e, se necessario, introdurremo eventuali correttivi».
In ballo ci sono altri interventi puntuali (via Vannetti, via Tacchi, per esempio), ma è chiaro che un piano complessivo e ragionato sul traffico potrebbe evitare gli interventi spot che risolvono un problema contingente, ma ne aprono un altro.