Cultura

giovedì 7 Dicembre, 2023

Rovereto, la libreria Arcadia porta in città Gigliola Cinquetti

di

L'appuntamento è per domenica 10 dicembre, alle 19 alla sala Zeni del Museo Civico (Borgo Santa Caterina 41). Un'occasione speciale per presentare il suo libro «A volte si sogna»

L’ultimo incontro dell’anno organizzato dalla libreria Arcadia di Rovereto è con un’ospite d’eccezione, una donna impostasi sessant’anni fa giovanissima con una canzone costruita per piacere ad un pubblico adulto e considerata dalla sua casa discografica poco spendibile presso i giovani. E capace di affrontare il resto del ‘900 con coerenza, a testa alta, da protagonista del costume italiano: Gigliola Cinquetti è attesa domenica 10 dicembre, alle 19:00 alla sala Zeni del Museo Civico (Borgo Santa Caterina 41). Un’occasione speciale per presentare il suo libro «A volte si sogna».

«È lei, Gigliola Cinquetti?» «Sì.» Ricevette un piccolo sorriso incoraggiante. «Sono Luigi» si presentò, ma lei non lo riconobbe. Notò gli occhi scuri e l’impermeabile bianco. «Io la odio. Lei rappresenta tutto quello che io detesto. È falsa, ipocrita, perbenista. Volevo dirglielo in faccia. Ci tenevo molto. Per me la sincerità è tutto.
Arrivederci.»

Appena dopo il Festival di Sanremo 1964, l’anticonformista Luigi Tenco si avventa con veemenza sulla giovanissima vincitrice che ha appena sbaragliato tutti con la sua voce limpida e potente, e con la sua innocente freschezza, cantando ‘Non ho l’età’. Ma è davvero, quella ragazza di Verona, “falsa, ipocrita, perbenista”?
Per la prima volta, in questo sorprendente romanzo autobiografico, Gigliola Cinquetti svela al pubblico il proprio variegato mondo interiore, la personalità appassionata e combattiva, l’attitudine sempre curiosa.

È un racconto letterario, coinvolgente, larger than life, in cui una ragazzina, camminatrice e lettrice accanita, innamorata dell’Iliade, dopo anni di lezioni pomeridiane di musica si ritrova proiettata nell’Empireo del successo, inconsapevole della società che la circonda e soprattutto delle etichette che le cuciono addosso.
Da chi la giudica retriva e antipatica a chi la vede come una madonna, arrivando a metterle un neonato in braccio. Come trascinata da un fiume in piena, lei, con le sue canzoni, comincia a girare il globo dalla Francia al Giappone, dalle cascate del Niagara al Cile. Ed è proprio questo peregrinare ad aprirle la mente, a formarle opinioni politiche.
Perché tutto può avere un significato politico, spesso per lei anche scomodo.

Nel frattempo la vita si prende la propria parte: lei incontra Luciano, prima scandaloso convivente more uxorio, poi marito amatissimo e padre dei suoi figli. C’è chi nasce e c’è chi muore. Ma la malìa del suo canto è la costante di tutto, anche quel giorno in tempi recenti, quando in barca fra le isole croate le sue alte frequenze attirarono i delfini…

È consigliata la prenotazione da effettuarsi chiamando lo 0464.755021 o scrivendo a info@libreriarcadia.com .
È richiesto un contributo di 3€ a persona che sarà interamente restituito in caso di acquisto di una copia del libro presentato durante la serata.