L'incontro politico
sabato 24 Agosto, 2024
Salvini a Pinzolo: «Abbattimeno degli orsi? Soluzione estrema». Fugatti: «Uccidere quelli pericolosi»
di video di Federico Nardelli
Folla al dibattito in piazza e qualche protesta animalista
E’ uno degli appuntamenti politici dell’estate trentina. Quest’anno la festa della Lega non c’è: rimane, però, l’incontro pubblico, a Pinzolo, con il leader Matteo Salvini e il presidente della Provincia Maurizio Fugatti. Tanti i temi sul piatto, ma tra le domande più gettonate quelle riguardanti la gestione dei grandi carnivori: “Abbatterli deve essere solo l’ultima soluzione – le parole di Salvini – abbiamo molte altre soluzioni, a cominciare dall’uso dello spray antiorso”. Fugatti, dal palco ha difeso le scelte degli ultimi mesi. “Gli esemplari pericolosi – le sue parole – vanno abbattuti. Il tema in Trentino è percepito diversamente dal resto d’Italia, qui si tratta di consentire alle persone di continuare a vivere in montagna”.
Tanti i presenti: non sono mancate piccole e non organizzate contestazioni da parte di alcuni animalisti, che hanno esibito qualche striscione.
la storia
Di corsa per 161 chilometri, l'impresa a Venezia (in 24 ore) di Omar Franceschetti. «Sogno queste gare anche in Trentino»
di Valerio Amadei
L'arbitro giudicariese ha vinto il titolo italiano. «Il segreto? macinare chilometri anche nei momenti di riposo, magari proprio camminando a un passo più moderato»