Alto Garda
venerdì 25 Novembre, 2022
di Redazione
Alle ore 16.15 è caduto l’ultimo diaframma di roccia che separa i due imbocchi della galleria di servizio del collegamento San Giovanni – Cretaccio. Il momento è stato seguito da vicino dal presidente della Provincia Maurizio Fugatti, accompagnato dal dirigente generale Raffaele De Col e dal sostituto dirigente del Servizio opere stradali Carlo Benigni.
«Sappiamo le difficoltà di quest’opera – ha dichiarato Fugatti – ma sappiamo anche quanto essa è importante per questo territorio e quanto sia attesa –. Siamo qui proprio per dimostrare la vicinanza dell’amministrazione provinciale e l’intenzione di continuare ad investire sulla zona. Ora l’obiettivo è quello di rispettare i tempi e arrivare, il prossimo anno, ad un’analoga cerimonia per la galleria principale».
Sul posto gli amministratori locali a partire dal presidente della Comunità di Valle e sindaco di Dro Claudio Mimiola, i sindaci di Nago – Torbole Gianni Morandi, di Riva del Garda Cristina Santi, di Tenno Giuliano Marocchi, di Ledro Renato Girardi, di Drena Giovanna Chiarani e il vicesindaco di Arco Roberto Zampiccoli, assieme ad altri assessori della zona.
Abitare
di Leonardo Omezzolli
Per la prima volta Riva perde 105 abitanti, Arco 139. Le testimonianze di famiglie e lavoratori che si sono trasferiti. Bortoli: «Ci è sembrato che il territorio non ci volesse». Bertamini: «Qui ho un quadrilocale con giardino»