la scomparsa

sabato 5 Aprile, 2025

San Giovanni di Fassa, scuola in lutto: è morta a 46 anni la maestra Rosanna Lai. «Insegnava con passione»

di

Lascia due bambini e il marito Paolo Detomas, albergatore di Vigo. Insegnava a Canazei

«Una docente che ha sempre lavorato con impegno, dedizione e grande passione». Così Federico Corradini, dirigente dell’Istituto comprensivo di Fassa, ricorda commosso Rosanna Lai, la maestra scomparsa improvvisamente mercoledì 3 aprile, a soli 46 anni, all’ospedale di Cavalese.

Rosanna Lai insegnava nella quinta classe della scuola primaria di Canazei, dove sino a pochi giorni fa era regolarmente dietro la cattedra a trasmettere sapere a scolare e scolari. Origini sarde, era in val di Fassa da molti anni, dove aveva conseguito anche il patentino di lingua ladina. Sposata con l’albergatore Paolo Detomas (titolare dell’Hotel Dolomiti di Vigo di Fassa), era madre di due bambini. In valle si era sempre dedicata all’insegnamento, negli ultimi anni a Canazei, ma precedentemente aveva occupata la cattedra anche in altri plessi.

«Era una donna sensibile, molto riservata, allo stesso tempo attenta e precisa – la ricorda ancora Corradini – Lascia un grande vuoto e relazioni importanti con i bambini, le colleghi e i colleghi. Ha sempre lavorato quasi con piglio stakanovista. Fino a pochi giorni fa – aggiunge ancora il dirigente scolastico – era a scuola a Canazei: ci ritaglieremo dei momenti per ricordarla con i suoi bambini».

Tanti i messaggi di cordoglio che ieri sui social hanno accompagnato la notizia della morte improvvisa dell’insegnante quarantaseienne di San Giovanni di Fassa: «Ti ricorderemo con tanto affetto, fai buon viaggio Rosanna l’amore che tu hai saputo dare ai nostri ragazzi non lo dimenticheranno, rimarrà sempre nei loro cuori», ha scritto una mamma.
Il funerale verrà celebrato lunedì alle ore 14.30 nella Pieve di San Giovanni di Fassa, mentre il rosario sarà recitato oggi e domani alle ore 20 nella cappella dell’Hotel Dolomiti, dove questa mattina verrà portato il feretro.