L'iniziativa
lunedì 1 Maggio, 2023
di Benedetta Centin
L’acqua della fontana del Nettuno di piazza Duomo a Trento all’alba di oggi, Primo maggio, si è colorata di rosso. A rivendicare il gesto, il «sangue» nella fontana del centro storico, sono stati gli attivisti del gruppo «Centopercentoanimalisti» che sui loro canali social hanno pubblicato foto e messaggio: «Sangue nella fontana del Nettuno, blitz all’alba dei nostri militanti!» il post. Gli attivisti hanno anche lasciato un volantino sulla fontana, di fatto la loro firma: l’immagine di un cane e la scritta «Quando provochi la pioggia, il fango va messo in conto.. Liberazione animale, noi ci crediamo», con tanto di logo e nome dei Centopercentoanimalisti che da settimane mette in atto iniziative a tutela degli orsi in Trentino, contro i decreti di abbattimento firmati dal governatore Maurizio Fugatti.
«Precisiamo subito che è stato usato un prodotto per colorare piscine e fontane, quindi in nessun modo potrebbe danneggiare la fontana» spiegano i militanti in un comunicato. «I militanti hanno versato nella fontana del Nettuno del liquido rosso, nel giro di poco tempo l’acqua è diventata rosso sangue, si presume che durerà un bel po’ di tempo, salvo manutenzione celere di rimozione da parte degli addetti ai lavori. Oggi è il primo maggio…». Il perché del blitz è presto spiegato: «Lo stesso colore del sangue degli orsi condannati a morte dal presidente Fugatti, unico responsabile della vergogna che sta macchiando una terra tra le più belle d’Italia».
E ancora, gli stessi animalisti fanno sapere che non si fermeranno: «Il nostro Movimento non intende abbassare la guardia, l’azione di questa mattina dimostra che, al contrario di altri, il nostro Movimento è organizzato, le nostre azioni sono bordeline, ma ce ne prendiamo sempre la responsabilità. La data e l’obiettivo non sono stati scelti a caso, a Trento in questi giorni si sta svolgendo il Trento film festival…».
L’acqua del Nettuno è stata comunque «ripulita» a stretto giro, in seguito all’intervento degli agenti di polizia locale e dei vigili del fuoco verso le 7.30.