salute
sabato 12 Aprile, 2025
Sanità, da lunedì 14 aprile la piattaforma «TreC+» introduce maggiore trasparenza: si vedrà chi ha consultato i documenti sanitari
di Redazione
L’obiettivo è offrire ai cittadini e agli operatori sanitari un sistema digitale completo, accessibile e sicuro

Da lunedì 14 aprile, la sanità digitale in Trentino si arricchisce di nuove funzionalità: ogni cittadino potrà verificare, direttamente sulla piattaforma TreC+, chi ha avuto accesso ai propri documenti sanitari.
La Provincia autonoma di Trento, attraverso l’Azienda provinciale per i servizi sanitari, continua a sviluppare il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), valorizzandolo come strumento per rendere il Servizio sanitario sempre più moderno ed efficiente.
Questa evoluzione si inserisce nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che affida a Regioni e Province autonome il compito di adottare e utilizzare il FSE in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è offrire ai cittadini e agli operatori sanitari un sistema digitale completo, accessibile e sicuro, capace di raccogliere e organizzare l’intera storia clinica di ogni persona.
Il nuovo Fascicolo Sanitario Elettronico rappresenta non solo un un punto unico di accesso per i cittadini, da cui consultare ricette, referti, vaccinazioni e altri documenti sanitari, ma anche una banca dati omogenea per i medici, che possono così accedere a informazioni aggiornate e complete, oltre ad essere uno strumento di analisi per il sistema sanitario, utile a migliorare la qualità dei servizi e la pianificazione delle cure.
Una novità importante, in tema di trasparenza, sarà introdotta a partire da lunedì 14 aprile: ogni cittadino infatti potrà visualizzare direttamente tramite la piattaforma TreC+, chi ha consultato i propri documenti sanitari.
In attuazione di quanto previsto dalla normativa, infatti, l’Azienda sanitaria renderà visibili agli assistiti, attraverso apposita funzione della piattaforma TreC+, le informazioni relative agli accessi effettuati sui loro documenti sanitari prodotti dalle strutture pubbliche e private convenzionate del Servizio sanitario provinciale.
Saranno rese visibili all’assistito le informazioni relative alla struttura, ospedaliera o territoriale (distrettuale) e non i dati del singolo professionista.
Il percorso di sviluppo del Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 è già in fase avanzata in Trentino, grazie al lavoro congiunto tra Provincia, Azienda sanitaria, strutture sanitarie pubbliche e private convenzionate e professionisti sanitari che sono coinvolti nella realizzazione di questo importante investimento per il futuro della sanità.
La sentenza
Poliziotto morto in Panarotta: la sentenza d'appello assolve il dirigente del servizio impianti a fune
di Benedetta Centin
Conferma della pena per gli altri tre e cioè Fabrizio Oss, ex presidente della Panarotta srl, Renzo Gaiga, allora responsabile per la sicurezza delle piste da sci, e Gianfranco Mittempergher, tecnico dello stesso servizio provinciale