Festival della canzone
sabato 10 Febbraio, 2024
di Adele Oriana Orlando
Siamo arrivati all’ultimo appuntamento di Sanremo 2024. La serata conclusiva verrà trasmessa in diretta sabato 10 febbraio su Ra1, come sempre, ma anche su RaiPlay e si potrà ascoltare su Rai Radio2. Quella di ieri, serata dedicata a cover e duetti, ha visto al fianco di Amadeus un volto molto apprezzato dagli italiani, quello di Lorella Cuccarini. Conduttrice, ballerina, cantante e conduttrice radiofonica di successo di talento, ieri è stata anche incoronata «maestra di stile e sostenibilità» con i suoi quattro abiti vintage firmati da grandi stilisti italiani di fama internazionale: Dolce&Gabbana, Gianfranco Ferrè, Gianni Versace e Roberto Cavalli. Qualche malumore, invece, è arrivato dal pubblico per la classifica, dove ha capeggiato il giovane rapper napoletano Geolier. I social questa mattina erano carichi di commenti non sempre a suo favore. «The show must go on» cantavano i Queen e visto che la classifica verrà comunicata da Amadeus questa sera, prima delle esibizioni finali, meglio cogliere il consiglio di una band che ha fatto la storia della musica.
Cosa accadrà questa sera
La «co-co» della finale è affidata alla super coppia Amadeus-Fiorello. In queste serate tutti i co-conduttori che si sono succeduti hanno dato prova di grande talento nell’intrattenimento e riscosso molto successo: da Marco Mengoni a Giorgia, da Teresa Mannino a Lorella Cuccarini. Ora tocca a Rosario Tindaro Fiorello. Il rapporto tra lui e Sanremo è contorto e – a tratti – viscerale. Ci fu un inizio per Fiorello come inviato della radio, nel 1990, che però fu drammatico perché in quel lasso di tempo morì il padre, stroncato da un infarto. Per diverso tempo, dopo il lutto, partecipò con malavoglia all’evento. Cinque anni dopo partecipò al festival come cantante e si piazzò al secondo posto, con circa duemila voti di distacco da Giorgia. È stato poi ospite a San Remo nel 2001 sotto la conduzione di Raffella Carrà e nel 2002 sotto quella di Pippo Baudo. Nel 2011 venne invitato a partecipare da Gianni Morandi, ma non si presentò. Nel 2018 tornò sul palco dell’Ariston nell’edizione condotta da Claudio Baglioni. Dal 2020 Fiorello è ospite fisso del festival, nel 2021 è stato al fianco di Amadeus nella conduzione e in questi anni, è sempre stato presente. Stasera, i due, chiuderanno la settantaquattresima edizione
La scaletta della serata
Passiamo ora alla musica, cuore pulsante dell’evento. Stasera ci sarà l’incoronazione del vincitore o della vincitrice di Sanremo 2024. Deciso l’ordine di uscita della finale dei trenta concorrenti, è stato comunicato nella consueta conferenza stampa della mattina. I primi a esibirsi saranno Renga e Nek con «Pazzo di te» poi Big Mama con «La rabbia non ti basta» e terzo Gazzelle con «Tutto qui». Seguiranno Dargen D’Amico con «Onda alta», Il Volo con «Capolavoro» e Loredana Bertè con «Pazza». E ancora: i Negramaro con «Ricominciamo tutto», Mahmood con «Tuta gold», Santi Francesi con «L’Amore in bocca», Diodato con «Ti muovi», Fiorella Mannoia con «Mariposa», Alessandra Amoroso con «Fino a qui», Alfa canterà «Vai» e Irama invece «Tu no». Ci saranno poi Ghali con «Casa mia», Annalisa con «Sinceramente», Angelina Mango con «La noia», Geolier con «I p’ me, tu p’ te», Emma con «Apnea» e Il Tre con «Fragili». A esibirsi anche i Ricchi e Poveri con «Ma non tutta la vita», The Kolors con «Un ragazzo una ragazza», Maninni con «Spettacolare», La Sad con «Autodistruttivo», Mr Rain con «Due altalene», Fred De Palma con «Il cielo non ci vuole», Sangiovanni con «Finiscimi», Clara con «Diamanti Grezzi», i BNKR44 con «Governo punk»; chiuderà Rose Villain che canterà «Click boom».
Le votazioni questa sera saranno prima affidate al pubblico, dopo che Amadeus avrà svelato la classifica generale. Il conduttore svelerà i codici solo durante la puntata. Dopo le trenta esibizioni sarà definita la classifica finale del televoto. I primi cinque in classifica si esibiranno nuovamente per essere votati ancora, ma con sistema misto dalle tre giurie: da casa con il televoto (che avrà un peso del 34%), dalla sala stampa, tv e web (33%) e dalla giuria delle radio (33%).
Gli ospiti della serata
Tanti i nomi noti che hanno fatto la loro apparizione sul palco dell’Ariston quest’anno. Per la serata finale sono attesi Roberto Bolle, gli attori Luca Argentero e Claudio Gioè, oltre a Gigliola Cinquetti che canterà «Non ho l’età».
Intrattenimento e anniversari
L’intrattenimento in esterna, per la serata conclusiva del festival, è affidato a Tananai che canterà sul palco Suzuki, in piazza Colombo e a Tedua che invece si esibirà sulla nave Smeralda.
Non perdetevi il nostro podcast dedicato: Trento-Sanremo (andata e ritorno) https://www.iltquotidiano.it/articoli/trento-sanremo-andata-e-ritorno/
quest’anno con una sigla tutta nuova e realizzata dal giornalista Simone Casciano.
L'inchiesta
di Tommaso Di Giannantonio
L'incidente a San Martino di Castrozza, il padovano di 7 anni è ancora ricoverato all’ospedale Santa Chiara di Trento. Il piccolo era sul mezzo in uso alla Polizia insieme all’amico del papà