La ricorrenza
domenica 3 Dicembre, 2023
di Redazione
Celebrazioni di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco (e dei minatori) nei principali centri del Trentino, con la partecipazione dei corpi volontari. Non è mancato il saluto da parte delle autorità regionali: il presidente Fugatti è stato presente nella giornata di oggi, domenica 3 dicembre a Rovereto e a Pergine, in località Valcanover.
«Le celebrazioni per la ricorrenza di Santa Barbara rappresentano un forte “sussulto” della comunità – ha detto Fugatti poiché in questi giorni, in tutto il Trentino, vengono organizzati numerosi eventi che esprimono il senso di appartenenza e l’attaccamento dei Vigili del Fuoco al territorio. I cittadini vedono distintamente il lavoro che quotidianamente svolgete e diverse situazioni di crisi nello scenario nazionale e internazionale hanno portato la vostra solidarietà anche al di fuori dei confini provinciali. Penso all’Emilia-Romagna, al Friuli-Venezia Giulia, alla Slovenia e naturalmente all’impegno profuso ai confini con l’Ucraina. A livello nazionale, la Protezione Civile trentina è un punto di riferimento per esperienza e competenza, frutto di tanti anni di impegno».
I dati di Rovereto
Il Comandante del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Rovereto, Michele Simonini, ha ricordato che nel 2023 sono stati eseguiti circa 700 interventi per un totale di 17.000 ore uomo, alle quali va aggiunto l’impegno del settore amministrativo per 3.200 ore. Il Corpo di Rovereto è composto da circa 50 Vigili.
Stamane è intervenuta anche la sindaca reggente Giulia Robol, che ha ringraziato i Vigili del Fuoco per il loro servizio e la loro particolare dedizione, auspicando una soluzione il più rapida possibile per quanto riguarda la locale caserma.
A Rovereto erano presenti, fra gli altri, anche il consigliere provinciale Francesco Valduga, autorità civili e militari, altre espressioni della Protezione Civile e diversi cittadini. Nel corso dell’evento sono state consegnate alcune benemerenze e v’è stato il giuramento di un’allieva. Dopo il momento conviviale, la giornata è proseguita con le manovre degli allievi di Rovereto e Ala.
I dati di Pergine
Il Comandante, Michele Pompermaier, ha ricordato che sono 76 in Vigili in servizio attivo nel Corpo, oltre a un gruppo allievi di 14 persone. Fra i circa 700 interventi di quest’anno, i più frequenti sono stati gli incidenti stradali.
Il Sindaco di Pergine Valsugana, Roberto Oss Emer, presente con diversi rappresentanti della Giunta, ha portato il saluto dell’amministrazione comunale, ringraziando anche i famigliari dei Vigili del Fuoco per la loro disponibilità.
Oggi pomeriggio all’evento organizzato dai VVF di Pergine erano presenti, fra gli altri, anche il presidente della Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari Luigi Maturi, il vicepresidente Corrado Asson e il presidente della Comunità Alta Valsugana e Bernstol Andrea Fontanari.