Bambini
venerdì 11 Novembre, 2022
di Linda Pisani
Incontri, dibattiti, spettacoli e una tavola rotonda dedicata alla narrazione infantile. A Rovereto questo fine settimana c’è il Festival dei Piccoli, con un programma ricco di spunti per divertirsi e riflettere con suggerimenti non solo per bambini e famiglie, ma anche per professionisti del mondo dell’educazione e del teatro. Curata da Elementare teatro e organizzata in collaborazione con il Comune di Rovereto, la proposta si articola in due giornate, domani e domenica, quando si terrà la tavola rotonda dedicata alla narrazione infantile Il viaggio di una storia.
L’evento, che taglia il traguardo della terza edizione, è ideato dalla direttrice artistica di Elementare teatro, Carolina De La Calle Casanova che racconta così il programma e l’idea di fondo: «La narrazione infantile sta profondamente cambiando dal dopo pandemia. La crescita creativa dei bambini ha risentito degli ultimi due anni di chiusure e ristrettezze e ora vanno recuperate criticità e lacune anche attraverso proposte teatrali che vedono modelli di linguaggio narrativo. Aiutare a crescere i bambini attraverso il teatro significa far vedere dal vivo storie che quotidianamente guardano attraverso la televisione e i dispositivi. Con il teatro i bambini possono esorcizzare le paure perché vedono la strega, l’orco e il lupo cattivo; possono dare forma al loro immaginario attraverso un’avventura, un personaggio, un’emozione che arriva dritta e diretta».
Partiamo allora con gli appuntamenti proposti, da mettere in agenda tra le cose da fare per il weekend. Per le famiglie domenica alla sala Filarmonica di Rovereto alle 11 andrà in scena lo spettacolo di Elementare Teatro Avventure in città, scritto, diretto e interpretato da Carolina De La Calle Casanova. «Il personaggio è un bambino che scappa di casa con il suo pupazzo – racconta la regista – e si trova a risolvere situazioni in modo fantastico e solo come un bambino farebbe. L’idea di questa narrazione è far vedere la città con gli occhi dei più piccoli».
Dedicata ai genitori la tavola rotonda in programma domenica alla sala Filarmonica dalle 15.00 alle 17.00, con focus sulla narrazione infantile e dal titolo Il viaggio di una storia: un confronto tra professionisti del mondo dell’educazione e del teatro e genitori per dare voce alle famiglie, ai loro desideri e necessità. «Cerchiamo di costruire un teatro su misura – specifica ancora De La Calle Casanova – Questi incontri sono molto partecipati ed emergono sempre interessanti richieste specifiche che vanno dai cuscini alti per le poltrone a teatro per far vedere meglio i bambini a spettacoli per far conoscere la storia delle città o laboratori di teatro che mettono insieme genitori e figli».
Infine, specifico per gli esperti educativi e del teatro l’appuntamento alla sala Kennedy dell’Urban Center domani. Un incontro sulla narrazione infantile che mette al centro i mediatori e mediatrici, ovvero coloro che stanno attorno all’educazione e alla crescita dei bambini e delle bambine. Dalle 9.00 gli approfondimenti sono con: Marco Dallari, docente di pedagogia e didattica dell’arte all’Accademia di belle arti di Bologna e professore ordinario di Pedagogia generale e sociale all’Università di Trento, Giovanna Palmieri, operatrice culturale e consulente artistica teatro ragazzi e scuole per il Coordinamento teatrale trentino, Linda Eroli, presidente di Assitej Italia, sezione italiana dell’associazione mondiale di teatro per l’infanzia. Nel pomeriggio, dalle 14.00, l’incontro si aprirà al dibattito e al dialogo con compagnie teatrali, genitori, educatori e professionisti per mettere insieme buone pratiche e prassi di confronto.
«In questa terza edizione del festival – conclude la direttrice artistica — vogliamo capire le dinamiche e i metodi di circuitazione degli spettacoli per bambini. In particolare ci chiederemo come sono cambiate le politiche dopo il Covid».
Info e prenotazioni: info@elementareteatro.it.