la decisione
sabato 9 Novembre, 2024
di Redazione
Il Consiglio della Fis riunitosi ieri per una sessione online ha confermato che l’uso degli airbag sarà obbligatorio per tutti gli atleti che gareggeranno nelle discipline di velocità dello sci alpino a partire dalla stagione 2024/25. La National Ski Association può concedere eccezioni nel caso in cui l’airbag non sia adatto all’atleta e ne limiti i movimenti in modo non sicuro. «Per la Fis, la sicurezza degli atleti viene prima di tutto e non è negoziabile», ha affermato il Segretario generale della Fis Michel Vion.
La decisione è arrivata dopo la morte della giovane promessa dello sci azzurro Matilde Lorenzi, la 19enne che lo scorso 28 ottobre ha perso la vita durante un allenamento sul ghiacciaio della Val Senales.
La famiglia di Matilde, prima del funerale della ragazza, lanciò una appello per incrementare la sicurezza per gli atleti sulle piste di sci. Ora il padre della giovane, Adolfo Lorenzi, accoglie la notizia con soddisfazione: «Mi auguro che questo sia solo l’inizio di una nuova era in cui tecnologia e sport si uniscono per preservare la vita e la carriera di tanti campioni e di tanti giovani che praticano questo sport meraviglioso» ha dichiarato.
L'inchiesta
di Tommaso Di Giannantonio
L'incidente a San Martino di Castrozza, il padovano di 7 anni è ancora ricoverato all’ospedale Santa Chiara di Trento. Il piccolo era sul mezzo in uso alla Polizia insieme all’amico del papà