montagna
giovedì 14 Novembre, 2024
di Adele Oriana Orlando
A breve si tornerà a sciare in Trentino. I primi accenni di temperature in calo fanno ben sperare gli operatori del settore. I primi a provarci, con grande speranza, saranno gli impianti di Madonna di Campiglio, che puntano sul fine settimana del 23 e 24 novembre, con il debutto 2024/2025 del passo del Grostè. Segue l’area di Dolomiti Superski il 30 novembre con l’apertura di sei zone: Val di Fiemme Obereggen, Alpe Lusia San Pellegrino, Civetta, le Tre Cime, Plan de Corones e Cortina; a fine mese ci proveranno anche sul Monte Bondone. E l’Alpe Cimbra seguirà il trend verso le aperture di dicembre, augurandosi di essere operativa per il primo evento importante per il Trentino: il ponte di Sant’Ambrogio.
Madonna di Campiglio
L’apertura vera e propria, quella che sancisce l’inizio della nuova stagione invernale, a Madonna di Campiglio è in calendario per il 29 di novembre. Come ha annunciato Bruno Felicetti, direttore generale di funivie Madonna di Campiglio Trentino: «Speriamo di riuscire ad aprire il 23 novembre, però dipende un po’ dalla temperatura. Bisogna vedere se arriverà la neve la settimana prossima». Dopo il passo del Grostè toccherà a Spinale, Pedalago e 5 Laghi. Con il ponte di Sant’Ambrogio dovrebbero poi aprire Pinzolo e Folgarida Marilleva. «Dipende un po’ tutto dal freddo e dalla neve – rimarca Felicetti – Fino ad oggi abbiamo innevato poco o niente, servono sette notti di freddo. Le temperature adatte ancora non ci sono, siamo proprio al limite. Gli impianti si fermano sopra una certa temperatura e poi ci sono tanti altri fattori». Una buona notizia, per gli amanti degli sport invernali è che i costi sono rimasti invariati dallo scorso anno. Il prezzo massimo dello skipass giornaliero acquistato in biglietteria è di 72 euro in bassa stagione e 79 in alta. Online, invece, seguendo la scia del prezzo dinamico, lo si può trovare a 58 euro. Lo skipass settimanale, che ha subito un aumento del 2%, ha un costo tra i 385 ai 400 euro in cassa, online tra i 280 ai 300 euro, a seconda del periodo. Lo skipass stagionale Superskirama, come confermato sul sito, in prevendita costa 945 euro se acquistato entro l’8 dicembre. «Abbiamo poi Starpass, la card skiarea pay per use – ricorda Felicetti – che permette di pagare ogni volta che si usa, fino a un tetto massimo di 800 euro». In questa zona rimane attiva l’iniziativa dell’apertura anticipata delle 7.30 del mattino per il periodo di punta, dal 28 dicembre al 5 gennaio, oltre che durante la settimana di carnevale, per diluire le presenze. Non mancano le novità per questa stagione, dalla nuova seggiovia Ometto al moderno Malghet Aut con ristorante, bar e deposito sci riscaldato.
Monte Bondone
Il Monte Bondone farà una prima apertura nel fine settimana a cavallo tra novembre e dicembre, ma l’avvio continuativo della stagione è in calendario per il 6 dicembre. «Abbiamo iniziato a sparare nelle ore più fredde – afferma Fulvio Rigotti, presidente presso Trento Funivie SpA – Sappiamo che nei giorni prossimi ci sarà una temperatura ancora più bassa, quindi confidiamo che si possa piano piano cominciare a sparare la dappertutto, fiduciosi di innevare bene anche quest’anno». L’alpe di Trento conviene ai residenti, che hanno accesso a una piccola scontistica, come ogni anno.
Come confermato sul sito, il prezzo online dello skipass giornaliero è di 44,50 euro, per i sette giorni 212,50. Lo stagionale, invece, per i residenti a Trento all’adulto costa 435 euro, in prevendita fino all’8 dicembre a 395. La novità è che qui, da quest’anno, la baita Montesel riapre e offre un parcheggio gratuito con cento posti auto a disposizione.
Dolomiti Superski
Nella zona di Dolomiti Superski si scia da fine mese nelle prime zone, per poi arrivare al 5 dicembre con l’apertura totale. Gli impianti di innevamento sono accesi da tre giorni e c’è grande fiducia per le prossime settimane. I costi per sciare sono di 400 euro con lo sconto del 5% se acquistato online almeno due giorni prima per lo skipass per i sei giorni. Lo stagionale costa 945 per l’adulto, 630 per lo junior sotto i 18 anni e 305 per i ragazzi. Sono tutti prezzi in prevendita fino al 25 dicembre. Quest’anno Dolomiti Superski festeggia i cinquant’anni dalla fondazione. Il 14 novembre del 1974 venne firmato l’atto costitutivo di questa realtà e così sono state organizzate delle iniziative per i collaboratori. Per l’occasione la scontistica del 30% riservata ai giovani fino ai sedici anni è stata estesa a tutti i minorenni. La novità di quest’anno, ristretta alla zona di San Martino di Castrozza, è quella dello «Smartpass» che vedrà la possibilità di digitalizzare lo skipass sul telefono.