sciopero voli

giovedì 7 Settembre, 2023

Sciopero aerei 8 settembre 2023 in tutta Italia: ecco i voli garantiti

di

Assicurate le partenze charter schedulate nelle fasce orarie 7-10 e 18-21. Si consiglia di verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto
Sono decine i voli cancellati per domani, venerdì 8 settembre in Italia. Lo sciopero di alcuni lavoratori del comparto aereo e delle società di handling porterà numerosi disagi per le persone in partenza, anche se l’impatto non è facile da calcolare. La protesta è stata annunciata da tempo dalla Cub Trasporti, e altre organizzazioni sindacali di base, che contestano le proposte «di aumenti salariali inadeguati, l’aumento dell’orario di lavoro senza sufficiente adeguamento economico, lo storno di parte degli aumenti proposti a favore di enti previdenziali e sanitari privati».

I voli garantiti e quelli cancellati

Per lo sciopero, Ita Airways cancella 30 voli nazionali: attivato un piano straordinario per limitare i disagi, riprenotando sui primi voli disponibili il maggior numero possibile di viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni. Il 55% riuscirà a volare comunque in giornata dello sciopero. Ita Airways invita tutti i viaggiatori che hanno acquistato un biglietto per la giornata dello sciopero a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto. In caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subito un ritardo superiore alle 5 ore) entro e non oltre il 13 settembre 2023.

Sono assicurati tutti i voli, inclusi i voli charter, schedulati in partenza nelle fasce orarie 7-10 e 18-21; tutti i voli charter da/per le isole regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero e i seguenti voli di collegamento con le isole con unica frequenza giornaliera con esclusione del traffico continentale.

Assicurato l’arrivo a destinazione di tutti i voli nazionali in corso al momento dell’inizio dello sciopero. Sono altresì assicurati: la partenza di tutti i voli schedulati in orari antecedenti inizio astensione e ritardati per cause indipendenti dalla volontà delle parti; l’arrivo a destinazione negli aeroporti nazionali dei voli internazionali con orario stimato non oltre trenta minuti primi dall’inizio dello sciopero stesso; tutti i collegamenti intercontinentali in arrivo compresi transiti su scali nazionali nonché seguenti voli intercontinentali in partenza.