L'intervento
martedì 17 Ottobre, 2023
di Redazione
È stata accompagnata all’ospedale Santa Chiara di Trento la settantaquattrenne di Pergine soccorsa questa mattina (martedì 17 ottobre ndr) nei boschi di Falesina, sul territorio del Comune di Vignola-Falesina. La donna era in compagnia di un’altra persona quando ha perso l’equilibrio e, nel cadere, è ruzzolata per pochi metri lungo il pendio, sbattendo la testa a terra. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata poco dopo le 9.30.
La Centrale Unica di Trentino Emergenza ha chiesto l’intervento della Stazione di Pergine del Soccorso Alpino e dell’elisoccorso. Sul posto anche i vigili del fuoco. L’incidente è avvenuto in un’area di bosco fitto e per questo l’elicottero è atterrato in un prato vicino. Il tecnico di elisoccorso e l’equipe medica hanno raggiunto l’infortunata, cosciente, con un mezzo dei vigili del fuoco e poi a piedi. La donna è stata stabilizzata e imbarellata; dopodiché, con il supporto degli operatori della Stazione di Pergine del Soccorso Alpino, è stata predisposta una corda fissa, utile per spostare la paziente di circa 100 metri fino ad un punto idoneo per il recupero a bordo dell’elicottero con il verricello. La donna è stata quindi trasferita all’ospedale Santa Chiara di Trento.
Le ricerche
di Redazione
Pioggia nel fondovalle e nevicate in montagna hanno reso impossibili le operazioni oggi. Nel frattempo, nella giornata di oggi, i soccorritori hanno liberato dalla neve la strada che porta in cima alla Val di Borzago, in modo da velocizzare domani le rotazioni dell'elicottero