il ricordo

martedì 24 Gennaio, 2023

Scomparsa di Graziella Anesi, il ricordo delle Acli e della Provincia

di

Il direttore Luca Oliver: «Graziella ha rappresentato una luce ed un esempio per tutti coloro che hanno a cuore i valori della solidarietà e della democrazia».
L'assessora Stefania Segnana: «Il Trentino perde una figura importante nel mondo del volontariato sociale»

La notizia della scomparsa di Graziella Anesi ha colpito profondamente il mondo del volontariato e del sociale trentino.
Ai tanti messaggi di cordoglio si sono aggiunti anche quello delle Acli e della Provincia di Trento.
Il direttore Luca Oliver, in una nota, dice che «le Acli trentine si stringono attorno ai famigliari e alle persone che hanno conosciuto, apprezzato ed amato Graziella Anesi, instancabile animatrice e promotrice dei diritti delle persone disabili e meno fortunate».
Graziella Anesi con il suo operato ha lasciato un segno profondo in chiunque l’abbia incontrata, spiega Oliver: «La sua è stata una testimonianza di grande impegno e di grande visione sulle tematiche riguardanti la promozione umana e l’abbattimento delle barriere architettoniche e psicologiche che ostacolano la vera emancipazione della persona umana. Grazie alla militanza nella Cooperativa Handicrea e all’impegno manifestato in diversi ambiti della vita sociale, civile e politica, Graziella ha rappresentato una luce ed un esempio per tutti coloro che hanno a cuore i valori della solidarietà e della democrazia. Un esempio che ha contribuito a cambiare definitivamente il nostro modo di guardare ai problemi della disabilità affinché tali questioni rientrino nel quadro più generale della crescita della responsabilità e del livello di civiltà dell’intera comunità trentina».
Anche la Provincia di Trento ha voluto ricordare Graziella Anesi.
È stata l’assessora Stefania Segnana a esprimere il cordoglio della Giunta.
«Il Trentino perde una figura importante nel mondo del volontariato sociale, dell’impegno a favore di tutte le persone e della promozione del loro ruolo all’interno delle nostre comunità – dice l’assessora Segnana in una nota –. Graziella Anesi ha rappresentato un punto di riferimento nel portare avanti le battaglie a difesa della dignità di chi soffre o di chi è portatore di disabilità, oltre ad incarnare, nel senso più alto, quell’essere autenticamente a servizio della collettività per il senso civico, la competenza e la passione che profondeva in tutte le sue innumerevoli attività con determinazione, sincerità e coerenza. Alla famiglia e a tutta la comunità pinetana, che Graziella rappresentava come assessore all’istruzione, pari opportunità, politiche sociali e famiglia in seno alla Giunta Comunale di Baselga di Piné, formulo le più sentite condoglianze».