L'incidente
domenica 11 Agosto, 2024
di Stefano Marini
LODRONE – Ennesimo, grave, incidente, la mattina di oggi, domenica 11 agosto, sulla statale del Caffaro, al confine tra Trentino e Bresciano. I fatti si sono svolti all’altezza del cimitero di Ponte Caffaro, frazione di Bagolino, verso le 11 e hanno visto il coinvolgimento di due automobili e uno scooter che trasportava due persone, una delle quali, a quanto risulta, è ora a rischio di vedersi amputare una gamba. Data l’entità del danno e la necessità di prestare tempestivi soccorsi la statale del Caffaro è rimasta a lungo chiusa, generando code e rallentamenti su tutto il percorso a ridosso del confine regionale.
A quanto risulta la dinamica del sinistro sarebbe la seguente: giunti all’altezza della curva del cimitero di Bagolino, i due automezzi si sarebbero urtati. Uno di questi avrebbe perso il controllo, finendo sulla corsia opposta, impegnata da uno scooter con due persone a bordo che veniva investito con pesanti conseguenze. Uno dei due scooteristi appariva subito molto grave e veniva trasportato agli Ospedali Civili di Brescia tramite elisoccorso in codice rosso. A quanto risulta la persona in questione sarebbe a rischio di perdere una gamba. Meno grave l’altro scooterista, il quale ha invece riportato una serie di traumi ed è stato trasportato in ospedale in codice giallo.
Il grave incidente ha ovviamente causato la congestione del traffico transregionale per alcune ore, ma è importante sottolineare come non si tratti di un evento isolato. Il bilancio 2024 degli incidenti sulla statale del Caffaro inizia a farsi molto pesante, basti pensare che solo sabato 3 agosto a poca distanza dal luogo del sinistro si erano scontrate due moto e ci era scappato il morto.