Istruzione
sabato 14 Dicembre, 2024
di Redazione
Via libera al bando per le assunzioni dei docenti a tempo determinato nella scuola dell’infanzia. Ieri la giunta ha approvato una delibera ad hoc per il triennio 2025-2026, 2026-2027 e 2027-2028. Piazza Dante si prepara così a formare le graduatorie per i prossimi anni.
Bando aperto anche agli studenti di Scienza della formazione primaria
«Il bando – spiega l’assessora all’istruzione Francesca Gerosa – risponde alla crescente esigenza di personale qualificato e valorizza le competenze che il nostro territorio offre. Si tratta di un passo fondamentale per garantire una scuola dell’infanzia sempre più solida, in grado di rispondere alle sfide educative dei bambini e delle famiglie trentine». Le graduatorie saranno suddivise per circolo di coordinamento pedagogico e includeranno gli aspiranti insegnanti in possesso dei titoli di studio richiesti. Possono partecipare al concorso anche gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria (LM85-bis) che, entro la durata del triennio delle graduatorie, conseguiranno il diploma di laurea. In questo modo, si mira ad ampliare la disponibilità di personale qualificato. Al conseguimento del titolo si provvederà allo scioglimento della riserva all’interno delle finestre temporali fissate dal primo al 31 luglio per ogni annualità di vigenza delle graduatorie.
Graduatorie per aree specifiche
Le graduatorie saranno strutturate anche per aree specifiche, come quelle di sezione con competenza linguistica, di sostegno e di insegnamento con il metodo Montessori. Gli aspiranti insegnanti saranno inclusi in una sola graduatoria corrispondente al bacino del circolo di coordinamento pedagogico di riferimento, ma potranno essere selezionati anche per assunzioni su posti specializzati, sulla base delle proprie competenze e delle necessità delle scuole.
Il sistema a «chiamata unica»
Le graduatorie saranno utilizzate per le assunzioni a tempo determinato che avranno luogo, a partire da agosto 2025, tramite il sistema della «chiamata unica». I coordinatori pedagogici utilizzeranno le graduatorie anche per le assunzioni successive, durante l’anno scolastico, per far fronte alle necessità di personale nelle scuole.
I titoli richiesti
Con l’obiettivo di semplificare il processo di candidatura, sarà possibile richiamare nella domanda i titoli di studio e di servizio già dichiarati nel triennio precedente (2022-2025). Nel caso di richiamo alla precedente domanda, in fase di valutazione verrà mantenuto il punteggio attribuito nella graduatoria 2022-2025, con l’aggiunta dei titoli di cultura e di servizio conseguiti a partire dal primo settembre 2021 e dichiarati nella domanda conseguente al presente bando. Si precisa che sarà possibile dichiarare titoli non indicati nella domanda del triennio 2022-2025, conseguiti prima del 1° settembre 2021.
Come presentare la domanda
La domanda di partecipazione alla procedura, dovrà essere compilata e presentata con modalità telematica, tramite la Carta nazionale dei servizi (Cns) o la Carta provinciale dei servizi (Cps) oppure tramite il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) oppure tramite Carta d’identità elettronica (Cie), collegandosi al portale tematico della scuola trentina – www.vivoscuola.it – nell’apposita area dedicata, e potrà essere presentata a partire dal 19 dicembre 2024. La raccolta domande sarà attiva per trenta giorni ed il relativo bando sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol il prossimo18 dicembre.
Premio
di Redazione
In totale sono stati assegnati 7 500 euro a Kairos teatro, Parkinson Trento Cisv, Il gioco degli specchi, Prodigio. Tutti i progetti candidati sono stati ammessi