Istruzione

lunedì 4 Settembre, 2023

Scuola, prima campanella in Trentino per 12mila bambini e bambine delle materne

di

Le iscrizioni rispetto allo scorso anno evidenziano una flessione pari all'1,79%, le provenienze dei bambini sono svariate

Oggi in Trentino inizia l’anno scolastico 2023-2024 della Scuola dell’infanzia. Le scuole distribuite sull’intero territorio provinciale sono 262, di cui 111 provinciali e 151 equiparate. I dati più significativi riferiti alle iscrizioni indicano che i bambini iscritti per il prossimo anno sono 12.479. Di questi, 7.550, cioè il 60,5 per cento, frequenteranno le scuole equiparate e 4.929 le scuole provinciali. Le iscrizioni rispetto allo scorso anno evidenziano una flessione pari all’1,79 per cento. Flessione che si riflette sul numero di sezioni attivate che sono 639, di cui 256 nelle scuole dell’infanzia provinciali e 383 nelle scuole equiparate. Considerando quindi che il numero complessivo di iscritti è pari a 12.479 bambini e che il numero di sezioni attivate è pari a 639, il numero medio bambini per sezione risulta di poco inferiore a 20.

«La domanda delle famiglie per la fruizione del servizio di prolungamento d’orario continua ad essere particolarmente rilevante: i richiedenti sono circa il 66 per cento sul totale degli iscritti – fa sapere la Provincia – I bambini per i quali è stata fatta richiesta di prolungamento d’orario con modalità differenziate, che possono arrivare fino a ulteriori tre ore giornaliere rispetto all’orario di apertura standard, sono 8.243 sui complessivi 12.479 iscritti. La presenza di bambini di altra cultura rimane significativa con un totale 1.661 bambini, pari al 13,31 per cento del totale degli iscritti, anche se la percentuale è in flessione rispetto all’anno scolastico 2022-23, anno in cui si è registrata la presenza di 1.782 bambini sul totale di 12.702.

Le provenienze sono svariate. Spiccano i Paesi dell’Est europeo (815), in particolare i bambini provenienti dalla Romania (355) e dall’Albania (236). Rilevante è anche la presenza di bambini provenienti da Paesi dell’Africa (411) con prevalenza dell’area magrebina (247). Seguono in ordine di grandezza i bambini provenienti dall’Asia (328). In tema di organico, gli insegnanti sono 2.067 dei quali 1.213 assegnati alle scuole equiparate e 854 alle scuole provinciali. Sul totale, 1.379 insegnanti hanno un incarico a tempo pieno (25 ore settimanali) e 688 a orario ridotto. Sono inoltre 890 le unità di personale non insegnante complessivamente assegnate alle scuole dell’infanzia, delle quali 360 alle scuole provinciali e 530 alle scuole equiparate».