Trento

lunedì 24 Giugno, 2024

Scuole della città, un’estate di interventi e manutenzioni

di

Numerosi i cantieri aperti tra giugno e settembre, tra costruzioni ex novo e manutenzioni straordinarie

Nel corso dell’estate sono previsti numerosi interventi riguardanti l’edilizia scolastica a cura del servizio Gestione fabbricati e del servizio Edilizia pubblica. Si tratta di manutenzioni di vario genere e in alcuni casi di costruzioni ex novo (vedi il nido Orsetto Pandi o la media di Mattarello) che hanno lo scopo di garantire la sicurezza, la funzionalità e la qualità delle scuole cittadine. Per le sole manutenzioni straordinarie sono stati stanziati nel 2024 oltre 2 milioni di euro.

Dal prossimo settembre i ragazzi che frequentano la media di Mattarello  avranno a disposizione una scuola tutta nuova, con 9 ampie aule vetrate al primo piano e, al piano terra, una sala musica e una grande aula magna/auditorium da 255 posti provvista di tribuna telescopica e agibilità per pubblici spettacoli. Il piano terra, aperto sul parco, non sarà dunque riservato alla scuola, ma sarà uno spazio per tutta la comunità. Costati circa 6,3 milioni di euro, i lavori alla scuola sono quasi terminati, poi si passerà agli arredi delle aule che dovranno essere conclusi per l’inizio dell’anno scolastico. Durante l’estate il servizio Gestione fabbricati provvederà anche a riorganizzare la segreteria negli spazi esistenti.

Per metà luglio 2025 è prevista la conclusione dei lavori, iniziati a fine novembre, di demolizione e ricostruzione del nido «Orsetto Pandi» di Cristo Re. La nuova struttura accoglierà 60 bambini, 15 in più rispetto a prima. Per l’opera, che rientra nel Pnrr, sono stati stanziati circa 3 milioni di euro (al contributo ministeriale di 2 milioni e 244 mila euro si aggiungono i 760 mila euro del Comune).

Nella scuola primaria Schmid a Cristo Re sono conclusi i lavori di trasformazione della piscina, trasformata in tre nuovi spazi scolastici: un’aula insegnanti e un’aula didattica complete di nuovi arredi e uno spazio refettorio aggiuntivo. Nel corso dell’estate è prevista la sistemazione della parte di giardino, lato nord verso via Lavisotto, che è stata utilizzata negli ultimi anni come cantiere. Sarà inoltre esteso l’impianto di irrigazione. L’importo complessivo dell’opera ammonta a oltre 35 mila euro, cifra riferita alle sole sistemazioni esterne da realizzare nel corso dell’estate. Per i lavori di trasformazione degli spazi interni, compresa la fornitura di degli arredi, invece sono stati spesi circa 338 mila euro.

Alla scuola primaria Fratelli Pigarelli è previsto un intervento di sostituzione dei serramenti e delle pareti vetrate della palestra. Attualmente si è in fase di aggiudicazione definitiva e l’inizio dei lavori è previsto nell’ultima settimana di agosto. I lavori principali sono programmati entro la data di ripresa dell’attività scolastica. L’opera completerà l’intervento eseguito l’estate scorsa, con la sostituzione di serramenti e pareti vetrate di tutta la scuola e della piscina, oltreché l’installazione di sistemi oscuranti di tipo frangisole esterni motorizzati. Il costo dell’intervento ammonta a poco più di 80 mila euro che rientrano nei 935 mila euro per l’opera complessiva di ristrutturazione della scuola. Nella scuola media Bronzetti – Segantini sono terminati i lavori di realizzazione di laboratori e biblioteca.

Nelle scuole sono previste varie anche manutenzioni ordinarie (dalle tinteggiature ai traslochi per la riorganizzazione degli spazi) oltre che numerose manutenzioni straordinarie: alle elementari Moggioli (istituto Trento 1) saranno sostituite le pavimentazioni del piano terra, alla primaria di San Vito (Trento 2) è stata programmata la sostituzione del manto di copertura, alle medie dell’Argentario (Trento 2) è in progettazione il rifacimento del manto di copertura dei laboratori dell’aula Ronchi ed è previsto il rinnovamento degli impianti di ricambio d’aria della palestra, alle elementari di Madonna Bianca (Trento 4) saranno riorganizzati gli spazi della segreteria, che sarà trasferita alle medie Winkler (Trento 4). Sempre alle medie Winkler verrà creato un laboratorio cucina e alle medie Bresadola (Trento 5) sarà riorganizzato l’atrio con la realizzazione di uno spazio di relazione. Alle Schmid (Trento 6) sarà rinnovata la canalizzazione delle acque nere della zona sportiva, alle elementari Sant’Anna (Trento 7) sarà rifatto il rivestimento delle facciate e saranno rinnovate guaine e pavimentazione delle terrazze, all’elementare di Romagnano sarà ristrutturato il bagno per disabili.

Per quanto riguarda le scuole d’infanzia, sarà realizzato il raffrescamento in numerosi edifici. Saranno inoltre rinnovate le pavimentazioni di tutto l’edificio della scuola di Ravina. Sul fronte dei Nidi, è prevista invece la ristrutturazione di un blocco bagni del Torrione e l’adeguamento impiantistico delle cucine con l’installazione di nuovi cuocipasta oltre al raffrescamento presso i nidi estivi di Clarina e Rodari.

Nel corso dell’estate sono previsti interventi anche in edifici non scolastici: si va dalla ristrutturazione del Punto d’incontro in via Travai al completamento delle sistemazioni esterne della «Casa della comunità» di Povo, dalla riqualificazione del sistema di illuminazione degli uffici dell’Anagrafe agli interventi di manutenzione straordinaria delle camere mortuarie. Infine è stata programmata la realizzazione di cellette nei cimiteri di Meano, Mattarello e Romagnano.