I controlli
lunedì 20 Novembre, 2023
di Redazione
Tre giornate di controlli che hanno portato all’identificazione di 5 ragazzi, due minorenni di 17 anni e tre ragazze tra i 18 e i 20 anni, come assuntori di sostanze stupefacenti. È questo il risultato dell’operazione condotta dai carabinieri di Riva del Garda, Arco e Tione, nell’ambito del protocollo Scuole sicure. Con l’ausilio dei cani antidroga Chip e Kelly, e del nucleo cinofili di Laives, gli agenti hanno effettuato tre giornate di controlli, il 10, 13 e 17 novembre, concentrandosi sulle fermate degli autobus nelle vicinanze degli istituti scolastici di secondo grado. Alcuni studenti sono stati trovati in possesso di piccole dosi di hashish. I 5 ragazzi segnalati come assuntori al Commissariato del governo sono stati trovati in possesso di spinelli e piccole dosi. Qualcun altro invece, alla vista dei carabinieri e soprattutto dei cani anti droga, è riuscito a sbarazzarsi della droga che portava al seguito, gettandola a terra prima di scendere dai pullman. Le dosi in questione, sono state rinvenute e poste in sequestro, per un totale di 4 grammi di hashish.
Emblematico il caso di una ragazza che deteneva nella propria auto, occultati nel cruscotto, ben 18 grammi di hashish e una dose di cocaina del peso di 0,34 grammi, e che quindi verrà segnalata, oltre che al Commissario del Governo quale assuntrice, anche alla Motorizzazione per la revisione della patente di guida, dovendo dimostrare di essere ancora in possesso dei requisiti psicofisici previsti per legge.
Il documentario
di Emanuele Paccher
La precipitazione da record imbiancò la città dal 13 al 16 gennaio, con temperature fino a -18 gradi: «Gli spazzaneve portarono via auto e cabina telefonica, erano sepolti»